L' oggettività nella bellezza

« Older   Newer »
  Share  
elle non esiste
view post Posted on 12/9/2013, 17:41




Letto prima delle vacanze, mi è rimasta impressa sta cosa e ho capito che forse valeva la pena condividerla

http://www.humantrainer.com/articoli/belle...universali.html


Quindi in accordo con quanto si dice qua, c' è dell' oggettività nel giudizio critico estetico. Non che ci volesse una pagina di un sito per sincerarsene. Eppure credo che tale principio sia anche piuttosto, come dire, corrotto. Specialmente nell' Arte.
Faccio un esempio banale per chiarire il concetto: sto davanti alla Gioconda. La vedo. La "sento", come amano scrivere i critici d' arte per riviste a basso costo. Sta lì davanti a me, e su questo non posso sbagliare. Posso dire che mi piace? Beh, sì e no. Ecco, posso dire che personalmente non è un quadro che preferisco, ma oggettivamente è un bel quadro. Ancora: ascolto i Beatles. Non mi trasmettono niente, sono orecchiabili sì, ma non trovo emozione in ciò che sento. Quindi non mi piacciono ma la reputo comunque una buona musica.
Cristo ma quante volte abbiamo sentito cose del genere. Consiglio ad un amico Cuore di Tenebra per farmi sentire cosa? Che non gli è piaciuto per niente ma lo ritiene comunque un libro validissimo. Cazzo ma se non ti è piaciuto lo regali o lo dai a qualcuno, non te lo tieni bello esposto sulla tua libreria solo perché c' e scritto Conrad sopra.
Se avessimo l' opportunità, dico, un' occasione, per tornare al mondo, puliti e vuoti, e ci piazzassero davanti tutta l' Arte nelle sue nove forme, no ma più di metà non ci apparirebbe come merda? Se dico che Leonardo è un pessimo pittore mentre Mirò è un dio, ho forse torto? C' è davvero dell' oggettività finanche nella tecnica? Ditemi dov'è che sbaglio.

Tornando IT, non credo che la bellezza di un viso si basi su rigidi schemi matematici, come proporzioni e misure. Certo, l' armoniosità è il tutto, ma anche l' elemento, per così dire, eccentrico è una chiave. Meglio Brad Pitt o Johnny Depp?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 20:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


Quindi?
Non é bello ciò che é bello ma é bello ciò che piace?
Oppure: é bello, non mi piace ma oggettivamente non posso dire che sia brutto?

In qualunque caso io penso che la tua oggettività é basata sulla comunità in cui sei cresciuto.
Ti piacciono le donne col collo lungo? No?
Allora che ne dici di quelle che si mettono i piatti allarga-labbra? Nemmeno?
Occidentale europeo di merda!

Anche se nell' oggettività comune una cosa deve essere necessariamente etichettata come bella, nel mio caso il parere personale lo scavalca. Non riesco a dire " bello " o " brutto " in alcuni casi, ma semplicemente " indifferente ".
 
Top
elle non esiste
view post Posted on 12/9/2013, 22:02




Sì te' però mettiamo un attimo i puntini sulle i; cosa significa anzitutto "oggettività comune"? Oggettività di chi? Comune a chi? A tutti? A molti? Alla società in cui viviamo? Ai libri d' arte che ci vendono o ai prodotti cosmetici che ci propinano?
Ma poi
CITAZIONE
la tua oggettività

è un paradossale controsenso. Non siamo oggettivi manco per il cazzo, mai, Certo, a meno che questo non significhi aderire ad un senso comune ai più. In quel caso si è oggettivi - come hai asserito giustamente dopo - in relazione ad una comunità che ci allatta di principi e regole morali fin da quando usciamo dall' utero. E ci dicono che la guerra fa schifo, che Petrarca è un grande poeta, che Nietzsche diventò pazzo e così via. Col risultato di una continua depersonalizzazione del singolo individuo - Tolstoj è illeggibile ma resta un grande scrittore (?) - e il lento ingrassamento dell' oblio eidetico. Poi vabbè, ci sono anche gli "anticonformisti" (Duchamp cazzo) una razza a parte che ci sorbiamo ad ogni generazione, che inneggia alla merda manzoniana e al cinema filippino, e magari strappa in piazza pubblica copie serigrafiche warholiane. Ma almeno hanno i coglioni di dire quello che pensano, di essere realmente oggettivi, in quanto, realmente, soggettivi.
Morale della favola? Questo thread ha almeno 3 argomenti in mezzo, c' è puzza di retorica dappertutto e Brad Pitt è più bello di Johnny Depp. Oggettivamente.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 20:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


No
Jhonny é più bello
E non stò scherzando

Quindi fanculo il tuo discorso e la tua oggettività
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 23:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che dico io.
E con io non intendo l' io di interiore di ciascuno di noi. No, intendo io Syst-eeem, Systahm o come mi chiamo che non me lo ricordo.
Questo perchè ho sempre ragione e la gente dovrebbe capirlo
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 05:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


Quindi johnny o brad?
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


johnny
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


Allora va bene
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


Video

AKA

Video

E HO DETTO TUTTO
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 07:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


Hahaahhhhhah
Bello troppo mambo nr 5
 
Top
elle non esiste
view post Posted on 23/9/2013, 22:22




Sì ma state a fare i bulli solo perché voi siete in due e io sto da solo, ORA CHIAMO KEARIUS COSÌ VEDIAMO UN PO'
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


E se anche a lui piacesse di più johnny?
Ti arrenderesti all' evidenza già espressa dal mio giudizio o continueresti ad insistere che brad sia più bbono?
 
Top
elle non esiste
view post Posted on 25/9/2013, 07:35




Allora mi arrendo, ma nel caso di pareggio dovrà essere Fantom in persona a decretare il vincitore!
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


Gay thread
 
Top
21 replies since 12/9/2013, 17:41   351 views
  Share