Disegnaremagliette/TUMBLR/altraroba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2012, 00:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


Mi son deciso, dopo sto primo tentativo il futuro del mio abbigliamento consisterà nel disegnarmi magliette.
Mi servirebbe quindi qualcuno di informato (tipo kearius e ma7, secondo me, facendo lo ied ne sanno) che possa indirizzarmi verso qualche guida in pdf per capire i vari metodi di stampa etcetc

Mi servirebbe anche un sito di magliette a tinte unite di qualsiasi tipo (maglietta, maglietta scollo v, canotta) a basso prezzo. (che il tipo al negozio me fa 23 euro una stampa sul fronte su una maglietta classicissima che non me piace

Mi apro un altro tumblr per raccogliere roba inspirational, prevalentemente hipster, ma più in generale figa su cui impostare i disegni per le magliette. C' avete qualche blog pseudo hipster da seguire?

boh, c' era altra roba, ma mi verrà in mente
 
Top
kearius
view post Posted on 28/10/2012, 14:57




Allora, ti dico subito che stamparti una maglietta alla volta (non run da 100, per intenderci) non è granché compatibile con avere pochi soldi da spenderci, specialmente se vuoi una maglietta di una qualità umanamente accettabile, sia di stampa sia, più importante, da vestire.

L'opzione di qualità è questa: compri le magliette bianche (o nere, o come vuoi) da American Apparel. Stanno sui 16 euro, 100% cotone e so di per certo che sono quelle che usano diversi siti stabiliti in questo piccolo business.

Detto questo, a mio avviso hai due possibilità di stampa: la stampa Giclée, che è una stampa a getto d'inchiostro di alta qualità utilizzata soprattutto per le stampe di opere d'arte digitali, visto che gestisce moltissimi colori e ha una resa ottimale. Il costo è elevato (non saprei stimare in $$xTee) ma la qualità ottima. Anche la getto d'inchiostro professionale normale va bene.

L'altra opzione è la screenprinting o serigrafia, la più utilizzata. Questo metodo è ottimo se trovi qualcuno che lo fa in maniera artigianale (con il suo macchinario e i suoi inchiostri) perché non si presta a grandi produzioni (per le quali c'è il silkscreening industriale) e non dovresti pagare una cifra esorbitante. Tieni però conto che il numero di colori che puoi usare è davvero limitato visto come funziona il processo , tipicamente 2-3 colori.
Se vuoi affidarti ad uno di questi metodi sarà difficile trovare uno stampatore bravo e fidato, io a Milano ho trovato solo stampatori di merda, quelli bravi hanno capannoni nascosti nel culo della provincia, però di solito hanno tutti un sito web.

D'altro canto, se non vuoi preoccuparti di tutte queste cose, ci sono migliaia di siti che ti offrono un servizio del tipo 'mandami il tuo disegno vettoriale e ti faccio la maglietta', che in genere hanno prezzi relativamente bassi (20-25 euro) ma qualità mediocre.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (kearius @ 28/10/2012, 14:57) 
Allora, ti dico subito che stamparti una maglietta alla volta (non run da 100, per intenderci) non è granché compatibile con avere pochi soldi da spenderci, specialmente se vuoi una maglietta di una qualità umanamente accettabile, sia di stampa sia, più importante, da vestire.

L'opzione di qualità è questa: compri le magliette bianche (o nere, o come vuoi) da American Apparel. Stanno sui 16 euro, 100% cotone e so di per certo che sono quelle che usano diversi siti stabiliti in questo piccolo business.

Detto questo, a mio avviso hai due possibilità di stampa: la stampa Giclée, che è una stampa a getto d'inchiostro di alta qualità utilizzata soprattutto per le stampe di opere d'arte digitali, visto che gestisce moltissimi colori e ha una resa ottimale. Il costo è elevato (non saprei stimare in $$xTee) ma la qualità ottima. Anche la getto d'inchiostro professionale normale va bene.

L'altra opzione è la screenprinting o serigrafia, la più utilizzata. Questo metodo è ottimo se trovi qualcuno che lo fa in maniera artigianale (con il suo macchinario e i suoi inchiostri) perché non si presta a grandi produzioni (per le quali c'è il silkscreening industriale) e non dovresti pagare una cifra esorbitante. Tieni però conto che il numero di colori che puoi usare è davvero limitato visto come funziona il processo , tipicamente 2-3 colori.
Se vuoi affidarti ad uno di questi metodi sarà difficile trovare uno stampatore bravo e fidato, io a Milano ho trovato solo stampatori di merda, quelli bravi hanno capannoni nascosti nel culo della provincia, però di solito hanno tutti un sito web.

D'altro canto, se non vuoi preoccuparti di tutte queste cose, ci sono migliaia di siti che ti offrono un servizio del tipo 'mandami il tuo disegno vettoriale e ti faccio la maglietta', che in genere hanno prezzi relativamente bassi (20-25 euro) ma qualità mediocre.

Ma il negozio dove stampare l' ho trovato (ne ho stampata una l' altro giorno), mi è anche piaciuto come è venuta.
Ora non mi chiedere in che modo ha stampato il tutto, perchè io non ne so niente, sono ignorantissimo, però è venuta bene. I colori in CMYK purtroppo (però ma7 m' ha spiegato che era inevitabile, vabbe) ma per il resto nulla da dire.
Non mi piaccion giusto le magliette standard che lui ha in negozio.
Tra l' altro a trovare un sito buono su cui magliette monocolor costino intorno ai 10 euro,risparmierei parecchio, perchè lui mi fa 23 euro maglietta + stampa
La mi richiesta di qualche pdf su qualche manuale per la stampa, la serigrafia et similia nasceva giusto a causa della mia curiosità, e dal fatto che odio far le cose senza sapere il perchè e il per come.
Poi vabbe, di certo il tutto non è una cosa economica (risparmierei di più a comprarmene arrandom da topman) però non sarebbero fatte da me. Così facendo me le faccio io, sperimento, apro ps e me ne faccio 1 ogni tanto

Grazie dell' aiuto comunque
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 28/10/2012, 19:27




Mi permetto d'intromettermi

Ho stampato un centinaio di magliette serigrafiche per il mio gruppo, la spesa a capo alla fine non è molta e la qualità è ottimale, ma conta che per stampare in serigrafica bisogna creare la maschera, e costa 30€ (o 50€, dipende dalla grandezza dell'area stampabile) e il costo della stampa varia a seconda del numero di colori che vuoi utilizzare.
Ergo, la serigrafica se vuoi stampare UNA maglietta è improponibile, ti viene fuori 70/80€ a maglietta.

L'opzione più usata per la stampa di uno (o comunque pochi) capi è la stampa a caldo, ma oltre a essere qualitativamente orribile, la maglietta diventa un mattone perchè in pratica ti applicano uno strato di plastica colorata sulla maglia, con tutte le conseguenze immaginabili in caso di sudorazione eccetera.

Detto questo, se riesci a sapere che tipologia di stampa ha usato il negozio a cui ti sei rivolto, fammelo sapere!
 
Top
kearius
view post Posted on 28/10/2012, 19:48




però stampare in serigrafia con le tue mani dev'essere bello da dio
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 28/10/2012, 22:41




io non l'ho fatto, però conosco il ragazzo che lo fa, è giovano e simpatico e mi ha permesso di essere presente al processo di produzione!! Si è bello, più che altro lui mi dice che di solito stampa di notte in un capannone piuttosto isolato, immerso in musica ambiental e post rock

E' una cosa che intrippa!

Questa è la sua "ditta": www.facebook.com/ccoorrppoocc?ref=ts&fref=ts
Tipo, gli Uochi Toki stampano da lui, è lì che ho conosciuto Napo, il cantante
 
Top
6 replies since 28/10/2012, 00:33   136 views
  Share