KGZ Interview #3 Zoolesh + Pochy, Double Interview

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2011, 18:24
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Un confronto fra due massimi, presente e passato del tagmaking!

#1

D: Ciao Zoolesh, presentati, parlaci un po' di te!

R: Ciao, mi chiamo William, ho 19 anni, sono di Torino e quando non uso Photoshop passo il mio tempo giocando a sparatutto, giochi fantasy, ecc... Mi piace giocare a calcio, ho una squadra a 7 e gioco come difensore centrale. Riguardo alla musica mi piace come genere il rock e il metal




























ultimate-sprite-kyo

#1

D: Ciao Pochy, presentati, parlaci un po' di te!

R: Ciao! :)
Mi chiamo Edoardo, ho 22 anni, sono Lombardo, alto 1.86 e bellissimo(xD).
In tutti i vari forum di grafica mi sono sempre registrato con il nickname "pochy", e sinceramente penso sarebbe carino spiegarvi l'origine del mio nick. ;)
Ai tempi in cui nacque msn, non sapevo che mail adottare, così mi ispirai alla cultura giapponese dato che da quando ero un bambino divoravo manga su manga, e mi sono chiamato pochy poichè è il modo in cui i giapponesi chiamano i cani quando non li conoscono ma vogliono accarezzarli e roba di questo tipo, l'equivalente del nostro "Fido" per intenderci. xD
Ho iniziato ad interessarmi al mondo dei forum di grafica e alle tag circa nel giugno/luglio del 2009, in particolar modo perchè spronato a voler migliorare stante il fatto che su un altro forum vedevo i lavori di anubis e comprendevo di essere ben lontano dai suoi livelli (<3).
Dopo un primo lungo periodo di miglioramenti lievissimi, ho fatto un piccolo salto di qualità (salto dal beg all'high nov eh, mica chissà quale salto xD) quando venni preso nei BlackBlender, un team in cui c'erano anche genesis e devix! :)
I Black Blender erano:
genesis; - .Axel - Devix` - pochy - Whazoo; - endless' - Android
In quel periodo feci tag di questo genere, che rivedendole ora sono proprio scoreggie, ma ci sono affezionato:
X X X

Dopo questa prima esperienza seguì un altro periodo di stallo, che durò qualche mese, dal quale uscii con questa tag, tra l'altro fatta come tributo ad anubis per un sotw... E quel sotw lo vinsi.
X

In quel periodo sfornai la tag che mi diede prime soddisfazioni anche all'estero, ossia questa:
X
Poi da quel momento è stato un continuo migliorarsi, in particolar modo grazie all'aiuto dei miei compagni Cropped Smile e alla mia caparbietà! :)


fullstylevSv9



#2

D: Riesci a prendere ispirazione dai nuovi tag maker o pensi che ormai siano solo c4d + effects?

R: Riesco a prendere ispirazione dai nuovi tag maker e cerco di apprendere nuovi stili e tecniche perchè non mi piace fare lavori "old Style" ed essere apprezzato solo perchè riesco a riprodurre
tag che si facevano anni fa... Tuttavia credo che il livello da cui partono i nuovi tag maker sia decisamente piu alto di quello di un "beginner" di una volta... Tuttavia credo che abbiano una conoscenza di photoshop e vari programmi molto piu bassa rispetto ai vecchi tagmaker e credo che si basino piu sulle resources che sulla loro esperienza.



sprite-angel

#2

D: Riesci a prendere ispirazione dai vecchi tag maker o credi che non ci sia confronto con i nuovi?

R: L'ispirazione la si prende ovunque! E devo dire che la maggior parte delle sign che mi danno grande ispirazione sono di vecchi tagmaker, italiani ed esteri.
Primi fra tutti, tra gli italiani, credo siano Cubez e Naito, i cui tagwall credo siano stati fonte di ispirazione per molti. ^^
Questo per quanto riguarda l'ispirazione, se dovessi invece dare valutazioni ai lavori, forse il discorso cambierebbe un po'.


guilezagvS



#3

D: Credi che manchi qualcosa nelle nuove tag? Le nuove mode cancellano quelli che erano stili, caratteri e particolarità del vecchio modo di taggare?

R: Le nuove tag mi piaciono parecchio... Anche se credo che solo lo smudge e/o i c4d non bastino... Penso che le nuove tag pecchino decisamente di originalità.

Le nuove mode non cancellano i vecchi stili, penso che li perfezionino













ffbetterpro

#3

D: Credi che manchi qualcosa nelle nuove tag? Le nuove mode cancellano quelli che erano stili, caratteri e particolarità del vecchio modo di taggare?

R: Credo che sia nelle vecchie che nelle nuove manchi spesso qualcosa, per il semplice fatto che nessuno di noi è definibile un grafico completo. xD
Tuttavia se devo osservare le vecchie e le nuove tag, direi che è ovviamente nelle vecchie che manca più roba, ma d'altro canto è normale. I livelli dei forum di grafica si sono alzati parecchio da qualche anno fa, di conseguenza anche le richieste si sono alzate, e gli stili si sono evoluti e si sono moltiplicati.
Le mode sicuramente esistevano già anni fa, oggi forse sono ancora più evidenziate, ma questo riguarda per lo più gli utenti ultimi arrivati, che di conseguenza difficilmente offrirebbero uno stile tutto loro. ;)
Il vecchio modo di taggare era più "sintetico", sotto certi punti di vista approssimativo, oggi si punta molto di più al dettaglio e ai particolari.
Poi beh, è un ragionamento fatto sulla media generalizzata degli utenti, logicamente ci sono le eccezioni del passato. ^^


cappuccettoaranciovS



#4

D: Cosa pensi dello stile di Pochy? Credi che segua l'oldschool o si avvicini più ad uno stile moderno?

R: Penso che pochy sia un esempio per tutti i tagger, dai beginner ai semi... Fa delle tag davvero belle, uno smudge perfetto... Tag molto pulite con bei colori, luci ed atmosfera.

Lo stimo per aver postato dei video tutorial su youtube... Aiutano davvero un sacco e devo dire che mi hanno aiutato a riadattarmi ai nuovi stili dei tag-maker... Penso che appartenga alla categoria dei tagger moderni.







spriteforgift

#4

D: Cosa pensi dello stile di Zoolesh? Credi che segua l'oldschool o si avvicini più ad uno stile moderno?

R: Sicuramente a suo modo è stato uno dei pionieri italiani, e alcune sue vecchie tag non mi dispiacciono tuttora. In quelle nuove si vede che, anche dopo tanto tempo, sa il fatto suo. Soprattutto, essendo legato un po' al passato, lega bene vecchi e nuovi stili. Penso che le sue ultime tag siano un buon esempio di come si è evoluto il tagmaking, poichè sembrano tag che partono da uno stile old-school rivisitato in chiave moderna con risultati soddisfacenti tra l'altro. :)
Mi sarebbe piaciuto essere entrato prima in questo mondo per poter vivere un po' le sue vecchie tag, cosa che non ho potuto fare. :)
[ndr: a chi lo dici cazzo!]
In generale comunque direi che si avvicina molto di più all'old-school che al new.


infondoalmarvS



#5

D: Qual'è il rank più alto che hai ottenuto nel corso della tua carriera? Trovi che il rank sia importante nella carriera di un tag-maker?

R: Nel corso della mia carriera sono arrivato fino al semi-pro sul kgz e su Nationalsigleague, non sono mai arrivato al professional perchè credo che mi manchi quel tocco di originalità che renda uniche le mie tag.

Credo che il rank sia importantissimo nella carriera di un tag maker perchè serve a migliorarsi, anche se certe persone si abbattono quandono ricevono un rank inaspettato o piu basso del solito... È inutile graficare senza rank, perchè non capisci mai quanto vali e su cosa puoi migliorare.























spritecontrokak

#5

D: Qual'è il rank più alto che hai ottenuto nel corso della tua carriera? Trovi che il rank sia importante nella carriera di un tag-maker?

R: Semi Professional, su un po' di siti italiani e esteri, non tutti.
Per quel che mi riguarda il rank, se fatto da persone "competenti", è un'ottima cosa perchè può spronarti nei momenti in cui sei a corto di idee e può farti capire il tuo andamento.
Poi purtroppo, se è fatto da utenti che non ne sono in grado (vedi il classico esempio della maggior parte dei Ranker di PR), diventa una schifezza che ti fa solo arrabbiare.
Inoltre ci sono da considerare altre cose ahimè. Fino al rank Intermediate, si può dare giudizi in maniera obiettiva, ma dal semi Pro purtroppo difficilmente si trovano rank tali.
Questo perchè i livelli delle tag si presuppone che inizino ad essere molto alti, e sinceramente inizano a scarseggiare i tagmaker in grado di comprendere veramente le tag.
Per fare un esempio che riguardi me, prendiamo lo smudge. Al momento posso dire con tranquillità che sono davvero pochi gli utenti nel web che capiscono a che livelli siamo arrivati, e meno ancora quelli in grado di attribuire un rank coerente (dato che manco sanno di che si sta parlando in pratica).
In particolar modo su PR. Lì lo smudge è tabù. Quando si cerca un rank sullo smudge, l'esperienza mi ha insegnato che si sta per prendere un giudizio da qualcuno che lo sfumino lo sa usare meno di un novizio.
E tutto ciò mi è stato confermato dalle reazioni di alcuni big che ho conosciuto proprio lì, quando sono letteralmente rimasti shockati vedendo alcuni dei miei ultimi psd, commentando con frasi tipo (e questa mi è rimasta impressa): "0.0... non avevo idea che i tuoi psd fossero così dettagliati e che esistessero così tanti metodi per dettagliare uno smudge!" (ovviamente è tradotta)
Per il web, lo smudge è una cosa per lo più random, e non hanno la più pallida idea di quanto invece non dovrebbe esserlo.
Comunque chiudiamo qui il discorso dai... xD
Diciamo dunque che reputo il rank utile se fatto bene ;)


raichu



#6

D: Quali sono le persone che ti hanno accompagnato nella tua "avventura" con il quale hai legato di più?

R: Nella mia carriera ho legato soprattutto con Sin, Red e Fantom fin dagli inizi del KGZ... Anche se
una volta sono stato addirittura bannato da fantom per flame, non ricordo per cosa, avevo 12
anni ed avrò rosicato, in qualsiasi caso ho passato molto tempo con Naito ed un sacco di altri
utenti su msn a dare consigli e aiuti per migliorare tag o insegnare nuove tecniche.

























DFC

#6

D: Quali sono le persone che ti hanno accompagnato nella tua "avventura" con il quale hai legato di più?

R: Primo tra tutti Anubis. <3 Poi ce ne sono davvero parecchie di persone con cui ho legato e che mi hanno accompagnato, la maggior parte delle quali sono state citate nel mio ultimo tagwall. Per fare una rapida carrellata:
Muay, Shikozzo, Joppa, Angy, gotichorror, Leonk, Easyway, Danilo, android, genesis, Kal, Damk, Aatos, Venice, Aboutastorm, R3volver, Matt, BloodEye, Devix, End, Ciro, Blacklollo, Fede, Insane, Ape, Jestah, FK95, Luck, Giec, Alexmaster, Jam, Vik, Zero, riofriz, blacknight, royal, mas, aloh, gravity, grafic, Cryz...
Se dovessi dire quali sono quelle con cui ho legato di più, citerei tutti i membri dei CroppedSmile :) ... Un gruppo fantastico che mia ha dato tanto e al quale spero di aver dato tanto anche io. xD Gruppo nel quale sono orgoglioso di essere un Golden Smile, posto che mi è stato concesso con il tempo, e che non ho ricoperto da sempre poichè non ero nel team al momento della fondazione. :)
Poi ho da ringraziare sia i BB, che gli altri team. E devo dire, pure il giovane Devix che mi ha appena fatto questa intervista. ;)
[ndr: Aoh! A "giovane"! Taggo da prima di te io eh. xD <3]



collablianmajora2



#7

D: C'è qualche lavoro di pochy che ti ha colpito particolarmente?



R:

qH2TD


Questa tag mi piace particolarmente, ha un'ottima atmosfera, qualità, colori, luci rilassanti e soprattutto una gran profondità.

y3FjM


In questa mi piace come è riuscito a fondere il soggetto con i colori dello sfondo, che sono molto appropriati con il render.

Una cosa che apprezzo solitamente nelle tag di pochy è la qualità, dopo viene lo smudge, i colori e le luci, penso sia un ottimo tagger. Anche se non cambia quasi mai stile apprezzo i suoi lavori.
#7

D: C'è qualche lavoro di Zoolesh che ti ha colpito particolarmente?

R: Queste devo dire mi piacciono davvero:


uomo-matto-a-bocca-aperta


china-4




#8

D: La grafica digitale credi che rimarrà solo ed esclusivamente un hobby nella tua vita o credi che sarà molto di più?

R: Probabilmente la grafica digitale potrà prendere un ruolo importante nella mia vita
considerando che sono al quarto anno della scuola di grafico pubblicitario





swat-color

#8

D: La grafica digitale credi che rimarrà solo ed esclusivamente un hobby nella tua vita o credi che sarà molto di più?

R: Non saprei proprio... In teoria penso resterà solo un hobby, perchè al massimo potrei dirigermi sul ramo progettuale, stante il fatto che sto per laurearmi in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie, ma in quel caso sfrutterei le conoscenze di Inventor e Autocad... Però non si può mai dire, nella vita accadono un sacco di cose inaspettate. ^^


blackholevSv4



Intervista davvero speciale secondo me questa, fatta a due colonne portanti del tagmaking italiano. Grazie a Zoolesh e a pochy per la disponibilità, è stato interessante carpire le differenze fra vecchia e nuova scuola. :blob:

Edited by Devix - 12/10/2011, 20:12
 
Web  Top
9999 MonkeyZ
view post Posted on 12/10/2011, 18:56




la domanda 6 di pochy è sbagliata (credo)
 
Top
bjorkïsh
view post Posted on 12/10/2011, 18:56




Noo,anche io mi chiamo William.
Buono a sapersi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 19:01

Advanced Member

Group:
Purple Haze
Posts:
5,312

Status:


CITAZIONE (9999 MonkeyZ @ 12/10/2011, 19:56) 
la domanda 6 di pochy è sbagliata (credo)

Si, hanno ripetuto due volte la stessa domanda, la 5
 
Top
kearius
view post Posted on 12/10/2011, 19:10




CITAZIONE
Credo che sia nelle vecchie che nelle nuove manchi spesso qualcosa, per il semplice fatto che nessuno di noi è definibile un grafico completo.

tick-64x64

 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 19:13
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


ho modificato, grazie monjk. asd
 
Web  Top
9999 MonkeyZ
view post Posted on 12/10/2011, 19:16




CITAZIONE (Devix @ 12/10/2011, 20:13) 
ho modificato, grazie monjk. asd

per premio divento project?
 
Top
Teo el Wapo
view post Posted on 12/10/2011, 19:20




bella intervista :)
 
Top
Ishamz
view post Posted on 12/10/2011, 19:20




Want to buy english version lol. translated ftw.
Congratz pochy and zoolesh :)

Edited by Ishamz - 12/10/2011, 15:31
 
Top
9999 MonkeyZ
view post Posted on 12/10/2011, 19:22




CITAZIONE (Ishamz @ 12/10/2011, 20:20) 
Want to buy english version lol.
Congratz pochy and zoolesh :)

I'll translate to you for 10 or 20 £
 
Top
kearius
view post Posted on 12/10/2011, 19:25




CITAZIONE (9999 MonkeyZ @ 12/10/2011, 20:22) 
CITAZIONE (Ishamz @ 12/10/2011, 20:20) 
Want to buy english version lol.
Congratz pochy and zoolesh :)

I'll translate to you for 10 or 20 £

già che scrivi "translate TO you" non ti darei manco un penny :asd:
 
Top
Ishamz
view post Posted on 12/10/2011, 19:32




QUOTE (9999 MonkeyZ @ 12/10/2011, 15:22) 
QUOTE (Ishamz @ 12/10/2011, 20:20) 
Want to buy english version lol.
Congratz pochy and zoolesh :)

I'll translate to you for 10 or 20 £

Didnt mean it that serious =P
 
Top
Zoolesh!
view post Posted on 12/10/2011, 19:37




Imbarazzante il fatto che io scriva 5 righe e pochy 20
 
Top
9999 MonkeyZ
view post Posted on 12/10/2011, 19:41




CITAZIONE (kearius @ 12/10/2011, 20:25) 
CITAZIONE (9999 MonkeyZ @ 12/10/2011, 20:22) 
I'll translate to you for 10 or 20 £

già che scrivi "translate TO you" non ti darei manco un penny :asd:

:asd:
brutto quando ci si frega da soli
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
Forum Fan
Posts:
28,295

Status:


CITAZIONE (Teo el Wapo @ 12/10/2011, 20:20) 
bella intervista :)

 
Top
37 replies since 12/10/2011, 18:24   905 views
  Share