Simulazione 2^ prova d'esame

« Older   Newer »
  Share  
nufe
view post Posted on 4/3/2013, 10:41




Salve a tutti, sono uno studente di grafica pubblicitaria che un paio d'anni fa era attivo sul forum dell'altro dominio. Oggi sono qui per porre alla vostra attenzione tre manifesti eseguiti per la simulazione della 2^ prova d'esame, che riguarda la parte esecutiva di un formato (manifesto, depliant ecc.).
Secondo la nostra professoressa, uno tra questi lavori avrebbe "meritato" un voto più alto rispetto gli altri, determinato da varie scale di competenza. A voi i giudizi al riguardo.

 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 17:36
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


secondo me tra i tre il secondo è il migliore. ad essere sincero, nessuno dei 3 mi entusiasma, ma il terzo mi pare proprio bruttino

del primo non è male l'immagine in mezzo, ma l'impaginazione mi sembra un po' random, così come la scelta di font e colori. del secondo rivedrei leggermente i font, ma tutto sommato, come dicevo prima, mi sembra il migliore
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 23:54
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


A me il primo piace, ma non so dirti qual'è tecnicamente il migliore dei tre.
 
Web  Top
kearius
view post Posted on 5/3/2013, 14:15




Questa roba a livello professionale è semplicemente inaccettabile.

Non so se vi hanno mai parlato del fatto che l'informazione dovrebbe essere privilegiata rispetto al resto e organizzata in maniera chiara e recepibile in pochi secondi, se non l'hanno fatto beh, avrebbero dovuto. Come anche che la struttura è tutto e bisogna organizzare quell'informazione con criterio razionale.

Non c'è una griglia, non c'è un minimo di disciplina, la tipografia è proprio come l'ha cagata Illustrator (voglio sperare che non siano fatti in Photoshop) senza lavoro sulla spaziatura fra le lettere per la leggibilità, nell'ultimo ci sono quattro pesi diversi dello stesso font in un unica pagina (reato) eccetera.
Ora capisco che sia una scuola superiore, ma questa roba non ha niente di meglio rispetto a quella che potrebbe fare Devix domani mattina senza aver studiato cinque anni come avreste dovuto fare voi, il che è agghiacciante, perché poi uscite con una qualifica e la gente pensa che voi siete grafici esattamente come chi studia graphic design all'università.


ps: Questo è un poster ineccepibile. Ne recepisco l'informazione anche passando a 120km/h su una Ninja, c'è un lavoro rigoroso sulla leggibilità e sulla tipografia (una famiglia di font, due pesi soltanto, le parti più importanti distinte dal peso più grande e dal colore, basta) ed è basato su una griglia d'impaginazione dalle proporzioni modulari matematiche. Sembra fatto l'altroieri e invece ha più di 50 anni, perché è essenziale. La tipografia basta nella maggior parte dei casi per poster istituzionali, chi ti dice che devi metterci per forza delle foto è un cane.
 
Top
nufe
view post Posted on 6/3/2013, 08:15




Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver commentato, ma il mio obiettivo finale era farvi notare l'ultimo manifesto (tralasciando lo studio del font ecc.) che ha preso più degli altri due. Un bambino di 5 anni avrebbe fatto di meglio: nessuna proporzione, realisticità.
Di nuovo grazie per il vostro tempo <3
 
Top
SHADE-GFX
view post Posted on 7/3/2013, 21:01




CITAZIONE (kearius @ 5/3/2013, 14:15) 
ps: Questo è un poster ineccepibile. Ne recepisco l'informazione anche passando a 120km/h su una Ninja, c'è un lavoro rigoroso sulla leggibilità e sulla tipografia (una famiglia di font, due pesi soltanto, le parti più importanti distinte dal peso più grande e dal colore, basta) ed è basato su una griglia d'impaginazione dalle proporzioni modulari matematiche. Sembra fatto l'altroieri e invece ha più di 50 anni, perché è essenziale. La tipografia basta nella maggior parte dei casi per poster istituzionali, chi ti dice che devi metterci per forza delle foto è un cane.

Noi svizzeri, ah.
 
Top
kearius
view post Posted on 8/3/2013, 18:54




QUOTE (SHADE-GFX @ 7/3/2013, 21:01) 
QUOTE (kearius @ 5/3/2013, 14:15) 
ps: Questo è un poster ineccepibile. Ne recepisco l'informazione anche passando a 120km/h su una Ninja, c'è un lavoro rigoroso sulla leggibilità e sulla tipografia (una famiglia di font, due pesi soltanto, le parti più importanti distinte dal peso più grande e dal colore, basta) ed è basato su una griglia d'impaginazione dalle proporzioni modulari matematiche. Sembra fatto l'altroieri e invece ha più di 50 anni, perché è essenziale. La tipografia basta nella maggior parte dei casi per poster istituzionali, chi ti dice che devi metterci per forza delle foto è un cane.

Noi svizzeri, ah.

Lui svizzero, più che altro. :asd:
 
Top
SHADE-GFX
view post Posted on 12/3/2013, 20:50




CITAZIONE (kearius @ 8/3/2013, 18:54) 
CITAZIONE (SHADE-GFX @ 7/3/2013, 21:01) 
Noi svizzeri, ah.

Lui svizzero, più che altro. :asd:

Beh, sono diversi i grandi grapich designer svizzeri. ;) .

Sicuramente non io, quello è chiaro.

www.ander-group.com loro sono davvero bravi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 22:24
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Shade, anche te come kea stai studiando qualcosa legata al design o è semplice cultura generale?
 
Web  Top
kearius
view post Posted on 13/3/2013, 10:50




QUOTE (SHADE-GFX @ 12/3/2013, 20:50) 
QUOTE (kearius @ 8/3/2013, 18:54) 
Lui svizzero, più che altro. :asd:

Beh, sono diversi i grandi grapich designer svizzeri. ;) .

Sicuramente non io, quello è chiaro.

www.ander-group.com loro sono davvero bravi.

Certo, della Svizzera è il merito per [quella che io reputo] la più grande corrente di pensiero nella storia del graphic design, quella che viene chiamata "scuola Svizzera" appunto, da non confondere con il minimalismo puramente estetico che si vede da un paio d'anni a questa parte.

Quelli che hai linkato sono bravini, ma di svizzero in senso storico hanno poco. Fra i contemporanei quelli in cui è più presente lo spirito svizzero, anche se ovviamente rielaborato e meno disciplinato, sono loro: www.jetset.nl/preview.html
 
Top
SHADE-GFX
view post Posted on 13/3/2013, 19:01




CITAZIONE (kearius @ 13/3/2013, 10:50) 
CITAZIONE (SHADE-GFX @ 12/3/2013, 20:50) 
Beh, sono diversi i grandi grapich designer svizzeri. ;) .

Sicuramente non io, quello è chiaro.

www.ander-group.com loro sono davvero bravi.

Certo, della Svizzera è il merito per [quella che io reputo] la più grande corrente di pensiero nella storia del graphic design, quella che viene chiamata "scuola Svizzera" appunto, da non confondere con il minimalismo puramente estetico che si vede da un paio d'anni a questa parte.

Quelli che hai linkato sono bravini, ma di svizzero in senso storico hanno poco. Fra i contemporanei quelli in cui è più presente lo spirito svizzero, anche se ovviamente rielaborato e meno disciplinato, sono loro: www.jetset.nl/preview.html

Beh, Ander Group ha i più grandi clienti che si potrebbe avere in svizzera, multinazionali come Nestle. Però beh, sicuramente hanno meno lo stile svizzero che intendi te. Molti bravi questi jetset.

CITAZIONE (Devix @ 12/3/2013, 22:24) 
Shade, anche te come kea stai studiando qualcosa legata al design o è semplice cultura generale?

Io mi sono preso un anno di divertimento tra Londra e Berlino, ma inizierò Architettura al Politecnico di Zh o Losanna ( 3a migliore scuola d'europa ), poi mi muovo su Londra o dovrei andare a New York.
Comunque sono appassionato di design e arte, colleziono anche.
Grapich design faccio per e qualche lavoro quando mi chiedono. Penso che per l'estate esco con una linea di magliette, nulla di più.
 
Top
kearius
view post Posted on 13/3/2013, 19:29




Comunque Devix io già lavoro.
Qualche mese fa mi hanno chiamato da New York e mi hanno chiesto di riprogettare la Trump Tower, però gli ho detto di no perché non mi piace lavorare con i poveri. Mi hanno detto che mi avrebbero dato dieci zanne d'avorio da aggiungere alla mia collezione, ma anche a volere ormai non ho più spazio in nessuno dei sei piani di casa mia. Pensavo ad un allargamento, ma a Skidmore Owings & Merrill m'hanno detto che sono occupati fino a Gennaio prossimo, per cui niente.
 
Top
SHADE-GFX
view post Posted on 13/3/2013, 21:01




CITAZIONE (kearius @ 13/3/2013, 19:29) 
Comunque Devix io già lavoro.
Qualche mese fa mi hanno chiamato da New York e mi hanno chiesto di riprogettare la Trump Tower, però gli ho detto di no perché non mi piace lavorare con i poveri. Mi hanno detto che mi avrebbero dato dieci zanne d'avorio da aggiungere alla mia collezione, ma anche a volere ormai non ho più spazio in nessuno dei sei piani di casa mia. Pensavo ad un allargamento, ma a Skidmore Owings & Merrill m'hanno detto che sono occupati fino a Gennaio prossimo, per cui niente.

Guarda che io ero serio, non capisco perchè tu debba ironizzare inutilmente, mi ha chiesto cosa faccio e gli ho riferito. Nulla più.

Buona serata.
 
Top
kearius
view post Posted on 14/3/2013, 01:13




QUOTE (SHADE-GFX @ 13/3/2013, 21:01) 
QUOTE (kearius @ 13/3/2013, 19:29) 
Comunque Devix io già lavoro.
Qualche mese fa mi hanno chiamato da New York e mi hanno chiesto di riprogettare la Trump Tower, però gli ho detto di no perché non mi piace lavorare con i poveri. Mi hanno detto che mi avrebbero dato dieci zanne d'avorio da aggiungere alla mia collezione, ma anche a volere ormai non ho più spazio in nessuno dei sei piani di casa mia. Pensavo ad un allargamento, ma a Skidmore Owings & Merrill m'hanno detto che sono occupati fino a Gennaio prossimo, per cui niente.

Guarda che io ero serio, non capisco perchè tu debba ironizzare inutilmente, mi ha chiesto cosa faccio e gli ho riferito. Nulla più.

Buona serata.

dai non prendertela solo perché sono più ricco di te, pensa a chi non può permettersi neanche un attico a Dubai
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 11:53
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


CITAZIONE (kearius @ 13/3/2013, 19:29) 
Comunque Devix io già lavoro.
Qualche mese fa mi hanno chiamato da New York e mi hanno chiesto di riprogettare la Trump Tower, però gli ho detto di no perché non mi piace lavorare con i poveri. Mi hanno detto che mi avrebbero dato dieci zanne d'avorio da aggiungere alla mia collezione, ma anche a volere ormai non ho più spazio in nessuno dei sei piani di casa mia. Pensavo ad un allargamento, ma a Skidmore Owings & Merrill m'hanno detto che sono occupati fino a Gennaio prossimo, per cui niente.

Cazzo zì potevi venicce, t'ospitavo io nell'attico al centro di New York se non sapevi dove andà!
 
Web  Top
14 replies since 4/3/2013, 10:41   253 views
  Share