Test medicina

« Older   Newer »
  Share  
Iattã
view post Posted on 15/7/2012, 20:15




Gente che, come me, vuole dire addio per sempre alla sua vita sociale ce n'è ?
Che libri avete preso per studiare ? Fate qualche corso ?
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 15/7/2012, 20:51




cultura generale è un po' come giocare al lotto, buona fortuna, te ne servirà oltre allo studio
 
Top
Iattã
view post Posted on 15/7/2012, 21:06




CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 15/7/2012, 21:51) 
cultura generale è un po' come giocare al lotto, buona fortuna, te ne servirà oltre allo studio

Tu hai provato ? Sei entrato ?
Mi pareva che qua sul kgz avesse provato ciro, ma forse mi sbaglio.

Edited by Iattã - 15/7/2012, 22:06
 
Top
trickster.
view post Posted on 15/7/2012, 21:06




CITAZIONE (Iattã @ 15/7/2012, 21:15) 
Gente che, come me, vuole dire addio per sempre alla sua vita sociale ce n'è ?

certo che no
 
Top
kearius
view post Posted on 15/7/2012, 21:52




una mia amica è entrata, è abbastanza tosto

qua un test di qualche anno fa, se può esserti d'aiuto:
http://www.unife.it/facolta/medicina/alleg...ina_2009-10.pdf

 
Top
elle non esiste
view post Posted on 15/7/2012, 21:55




Io ci sono dentro: ho avuto la fortuna (e la preparazione, e sia) di entrare l' anno scorso alla prima botta dopo il diploma.
Il discorso è un po' complesso comunque. Domanda importante: hai studiato durante l' anno per i test? Aperto libro o fatto qualche alfa test di prova?
 
Top
d'essai
view post Posted on 15/7/2012, 22:17




I miei amici che hanno fatto, fanno e faranno, mi dicevano che la parte di cultura generale mediamente se sei una persona sveglia la fai bene, devi anche sapere un attimo come gira il mondo intorno a te, tipo chi sono i presidenti delle camere per dire, niente di tragico, poi ci sono le comprensioni dei testi, che se non le sai fare più che preoccuparmi di medicina c'è da preoccuparsi della terza media, il vero problema sono le materie "d'indirizzo" tipo chimica, che noi avevamo fatto solo fino al quarto anno e quindi per saperla devi ripassarti tutto, o matematica, ma tu avendo fatto lo scientifico se solo ripassi, specie con una preparazione da cento alla maturità, non penso avrai da preoccuparti.
Conta anche che molto spesso se sei a uno o due punti dall'ultimo in graduatoria ad essere entrato hai comunque buone possibilità di essere ripescato dopo.
Certo bisogna studiare, ma il problema vero, se provi in una facoltà non troppo affollata, non è entrare, ma starci dietro a medicina, sei anni son tanti, e quasi nessuno poi riesce a rimanere nei tempi.
Ma questo è un altro discorso.
Prenditi uno di quei libri dell'alpha test e sei a posto, i corsi invece, a quanto mi han detto due che li hanno seguiti, sono troppo basilari per darti la certezza di passare e costano troppo per quello che ti insegnano.
Soprattutto non vale la pena di spendere 800 euro di corso se hai fatto bene il liceo, fidati, serve cento volte di più.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 22:21
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


so solo dirti che è parecchio tosto, un mio amico (uscito da un ottimo scientifico con 100) è stato cannato, e sto qui è (oltre che studioso) anche molto intelligente. poi va bè, un altro mio amico uscito con 78 da un altro ottimo scientifico è entrato al primo colpo eh
 
Top
d'essai
view post Posted on 15/7/2012, 22:26




il problema a quanto mi sembra di aver capito parlando con chi l'ha fatto sta tutto nella motivazione, se sei sicuro e non aspiri ad altro, ti tiri un culo della madonna e capace anche che passi per primo, se sei incerto può anche essere che nel mazzo sei il migliore ma arrivato al giorno del test fai una schifezza.
Magari poi mi dicono tutti stronzate però così mi è parso di capire.
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 15/7/2012, 23:00




CITAZIONE (Iattã @ 15/7/2012, 22:06) 
CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 15/7/2012, 21:51) 
cultura generale è un po' come giocare al lotto, buona fortuna, te ne servirà oltre allo studio

Tu hai provato ? Sei entrato ?
Mi pareva che qua sul kgz avesse provato ciro, ma forse mi sbaglio.

ah no, studio permettendo il mio turno verrà fra tre anni
in ogni caso ho diversi parenti che hanno provato in questi anni ad entrare in medicina, senza successo
è anche vero che per loro medicina è sempre stat "l' alternativa" visto che condividono un grande interesse per l' ingegneria, nei suoi vari settori
di conseguenza la loro preparazione non è stata mirata per quell' obiettivo, ci hanno provato incrociando le dita, niente di più
comunque per quello che sento dire da altri per avere buone speranze di ingresso in questa dura facoltà occorre iniziare ad approfondire concetti teorici e soprattutto fare test a partire dal quarto anno, dal terzo anche (follia, secondo me) se si ha la voglia di studiare

poi oh il mio messaggio alludeva soprattutto alle domande assurde che saltano fuori ogni anno nei quiz (la grattachecca, l' arma di thor, topo gigio, e tutta quella roba su cui ironizzavano i mass media)

non so quanto possa esserti d' aiuto, posso solo augurarti di riuscire nell' impresa
P.S. segui il consiglio di smiler per i libri, gli alpha test a quanto ho sentito sono quelli più affidabili

Edited by Full Metal Jacket - 16/7/2012, 00:02
 
Top
Iattã
view post Posted on 15/7/2012, 23:02




CITAZIONE (elle non esiste @ 15/7/2012, 22:55) 
Io ci sono dentro: ho avuto la fortuna (e la preparazione, e sia) di entrare l' anno scorso alla prima botta dopo il diploma.
Il discorso è un po' complesso comunque. Domanda importante: hai studiato durante l' anno per i test? Aperto libro o fatto qualche alfa test di prova?

no, zero. comincio ora. conosco almeno una ventina di persone (conosciute in biblioteca) che ci riproveranno una seconda/terza volta quest'anno dopo aver frequentato farmacia/biologia e roba simile. ho poco più di un mese di tempo, quindi, come dice smiler, spero che la mia preparazione di base sia già abbastanza buona.
 
Top
elle non esiste
view post Posted on 16/7/2012, 00:26




CITAZIONE (Iattã @ 16/7/2012, 00:02) 
CITAZIONE (elle non esiste @ 15/7/2012, 22:55) 
Io ci sono dentro: ho avuto la fortuna (e la preparazione, e sia) di entrare l' anno scorso alla prima botta dopo il diploma.
Il discorso è un po' complesso comunque. Domanda importante: hai studiato durante l' anno per i test? Aperto libro o fatto qualche alfa test di prova?

no, zero. comincio ora. conosco almeno una ventina di persone (conosciute in biblioteca) che ci riproveranno una seconda/terza volta quest'anno dopo aver frequentato farmacia/biologia e roba simile. ho poco più di un mese di tempo, quindi, come dice smiler, spero che la mia preparazione di base sia già abbastanza buona.

Uhm allora posso parlarti della mia esperienza, poi naturalmente sentiti liberissimo di scegliere con la tua testa.
Io, assieme ad un mio compagno di liceo che è entrato fortunatamente anche lui, ci siamo preparati lungo tutto l' ultimo anno sui quiz: la teoria la prendevamo dai nostri libri (piuttosto buoni a dir il vero) di Biologia e Chimica degli anni precedenti, mentre per il resto come approfondimento, abbiamo scelto il TeoriTest. Se ce l' hai, perchè so che è molto adottato, ti consiglio il Campbell per Biologia, oppure il Curtis - Barnes, quello che ho usato io. Di chimica "Le idee della chimica" ediz. Zanichelli (non ti so dire gli autori, non me li ricordo). Questi comunque sono però solo testi di supporto, da accompagnare necessariamente al TeoriTest, che nella sua estrema sintesi appare comunque chiaro ed efficace. Diciamo che i test che ti ho detto servono soprattutto per gli inserti (storia e scoperte di scienziati particolari, nuovi aggiornamenti riguardo le ultime tecniche ecc.), perchè sì, possono uscire anche cose di questo genere ai testi. Per quanto riguarda invece i veri e propri test, ossia i quiz a 80 domande, io ti consiglio di esercitarti molto su questi durante le vacanze: nel senso che devi prepararti delle schede da fare come esercitazione. Considerando che sono parecchie domande (non c' è un numero preciso, da noi erano 80 ma su per giù stiamo lì, alla Cattolica a Roma dove ha provato ad entrare un mio amico erano tipo 120) ti consiglio di cominciare piano, magari una trentina, e poi semp più ad aumentare. Devi comunque arrivare a farti come media una scheda al giorno, e tutto il resto fare teoria. Come libro da cui prendere le domande ti consiglio "L' Ammissione alle Facoltà Scientifiche a Numero Programmato" della UTET. Si riconosce facilmente per il gufo sulla copertina. Il libro è diviso in sezioni, prendi domande un po' da tutti i tipi (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Cultura Generale) e ti fa la scheda segnandoti i numeri. Una volta completata fai il conteggio. A Medicina se sbagli perdi anche 0,25 punti, a differenza di altre facoltà. Altra cosa: cronometrati quando fai sta cosa, e tieni sempre conto dei risultati; in questo modo hai un piano preciso del tuo andamento, e ti abitui anche alla logica del test e, soprattutto, ai tuoi tempi (ad esempio, capire quale materia è meglio fare per prima e quale lasciarsi per ultima). Da me erano 40 di C.G., 18 di Biologia, 11 di Chimica e 11 tra Matematica e Fisica. Io uscendo da un Classico posso dire di non aver proprio toccato durante le vacanze nè Matematica nè Fisica, ma di essermi messo sotto per quanto riguarda le altre due materie scientifiche. Nella prima rientra fra l' altro anche qualcosina di Anatomia (anche se devo dire che l' anno scorso uscirono tipo un paio di domande, niente di che), però ti conviene farla lo stesso. Di Chimica approfondisci soprattutto la parte di organica, che quella esce sempre a quanto mi hanno detto e sono pure parecchie. Esercizi anche, soprattutto di inorganica. Le domande di Cultura invece si dividono in tantissimi rami e tipologie diverse, dai quesiti di ambito storico/politico alla comprensione del testo (e questi tipi di domande ti consiglio sempre di inserirle nelle tue schede, perchè servono soprattutto a mantenere alta la concentrazione). Io personalmente non l' ho toccata proprio, quello che sapevo e che mi portavo dal liceo mi son portato appresso alla prova. E in questo la preparazione classica sicuramente mi ha aiutato molto, insieme alla lettura di libri negli anni passati. Ora non ti sto consigliando di metterti a leggere durante l' estate, ma è giusto per farti rendere conto che un minimo di auto giudizio devi fartelo da questo punto di vista, e stabilire con lucidità quello che sai e quello che proprio ignori. Per quanto riguarda i corsi degli Alpha Test, il mio compagno di liceo sopracitato li ha frequentati, ma oltre a spendere tantissimi soldi non ha concluso quasi nulla: in soldoni, hanno vanamente cercato di restringere in un corso di un paio di settimane un programma enorme, rendendo il tutto tremendamente farraginoso. Quindi direi studio autonomo assolutamente.
Spero di essere stato cristallino, anche se ne dubito dal momento che ho gli occhi incollati per il sonno e a malapena riesco a leggere ciò che scrivo. Se hai dubbi comunque chiedi.
 
Top
Iattã
view post Posted on 16/7/2012, 01:39




CITAZIONE (elle non esiste @ 16/7/2012, 01:26) 
CITAZIONE (Iattã @ 16/7/2012, 00:02) 
no, zero. comincio ora. conosco almeno una ventina di persone (conosciute in biblioteca) che ci riproveranno una seconda/terza volta quest'anno dopo aver frequentato farmacia/biologia e roba simile. ho poco più di un mese di tempo, quindi, come dice smiler, spero che la mia preparazione di base sia già abbastanza buona.

Uhm allora posso parlarti della mia esperienza, poi naturalmente sentiti liberissimo di scegliere con la tua testa.
Io, assieme ad un mio compagno di liceo che è entrato fortunatamente anche lui, ci siamo preparati lungo tutto l' ultimo anno sui quiz: la teoria la prendevamo dai nostri libri (piuttosto buoni a dir il vero) di Biologia e Chimica degli anni precedenti, mentre per il resto come approfondimento, abbiamo scelto il TeoriTest. Se ce l' hai, perchè so che è molto adottato, ti consiglio il Campbell per Biologia, oppure il Curtis - Barnes, quello che ho usato io. Di chimica "Le idee della chimica" ediz. Zanichelli (non ti so dire gli autori, non me li ricordo). Questi comunque sono però solo testi di supporto, da accompagnare necessariamente al TeoriTest, che nella sua estrema sintesi appare comunque chiaro ed efficace. Diciamo che i test che ti ho detto servono soprattutto per gli inserti (storia e scoperte di scienziati particolari, nuovi aggiornamenti riguardo le ultime tecniche ecc.), perchè sì, possono uscire anche cose di questo genere ai testi. Per quanto riguarda invece i veri e propri test, ossia i quiz a 80 domande, io ti consiglio di esercitarti molto su questi durante le vacanze: nel senso che devi prepararti delle schede da fare come esercitazione. Considerando che sono parecchie domande (non c' è un numero preciso, da noi erano 80 ma su per giù stiamo lì, alla Cattolica a Roma dove ha provato ad entrare un mio amico erano tipo 120) ti consiglio di cominciare piano, magari una trentina, e poi semp più ad aumentare. Devi comunque arrivare a farti come media una scheda al giorno, e tutto il resto fare teoria. Come libro da cui prendere le domande ti consiglio "L' Ammissione alle Facoltà Scientifiche a Numero Programmato" della UTET. Si riconosce facilmente per il gufo sulla copertina. Il libro è diviso in sezioni, prendi domande un po' da tutti i tipi (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Cultura Generale) e ti fa la scheda segnandoti i numeri. Una volta completata fai il conteggio. A Medicina se sbagli perdi anche 0,25 punti, a differenza di altre facoltà. Altra cosa: cronometrati quando fai sta cosa, e tieni sempre conto dei risultati; in questo modo hai un piano preciso del tuo andamento, e ti abitui anche alla logica del test e, soprattutto, ai tuoi tempi (ad esempio, capire quale materia è meglio fare per prima e quale lasciarsi per ultima). Da me erano 40 di C.G., 18 di Biologia, 11 di Chimica e 11 tra Matematica e Fisica. Io uscendo da un Classico posso dire di non aver proprio toccato durante le vacanze nè Matematica nè Fisica, ma di essermi messo sotto per quanto riguarda le altre due materie scientifiche. Nella prima rientra fra l' altro anche qualcosina di Anatomia (anche se devo dire che l' anno scorso uscirono tipo un paio di domande, niente di che), però ti conviene farla lo stesso. Di Chimica approfondisci soprattutto la parte di organica, che quella esce sempre a quanto mi hanno detto e sono pure parecchie. Esercizi anche, soprattutto di inorganica. Le domande di Cultura invece si dividono in tantissimi rami e tipologie diverse, dai quesiti di ambito storico/politico alla comprensione del testo (e questi tipi di domande ti consiglio sempre di inserirle nelle tue schede, perchè servono soprattutto a mantenere alta la concentrazione). Io personalmente non l' ho toccata proprio, quello che sapevo e che mi portavo dal liceo mi son portato appresso alla prova. E in questo la preparazione classica sicuramente mi ha aiutato molto, insieme alla lettura di libri negli anni passati. Ora non ti sto consigliando di metterti a leggere durante l' estate, ma è giusto per farti rendere conto che un minimo di auto giudizio devi fartelo da questo punto di vista, e stabilire con lucidità quello che sai e quello che proprio ignori. Per quanto riguarda i corsi degli Alpha Test, il mio compagno di liceo sopracitato li ha frequentati, ma oltre a spendere tantissimi soldi non ha concluso quasi nulla: in soldoni, hanno vanamente cercato di restringere in un corso di un paio di settimane un programma enorme, rendendo il tutto tremendamente farraginoso. Quindi direi studio autonomo assolutamente.
Spero di essere stato cristallino, anche se ne dubito dal momento che ho gli occhi incollati per il sonno e a malapena riesco a leggere ciò che scrivo. Se hai dubbi comunque chiedi.

grazie mille per i consigli.
di chimica ho lo stesso libro che avevi tu, di biologia idem e anche io ho comprato il TeoriTest. l'unica differenza che, per i quiz, ho preso il 9000 quiz, sempre quello dell'alphatest per intenderci. avendo poco tempo credo che studierò principalmente chimica e biologia, lasciando a fisica e matematica giusto una settimana di ripasso veloce, ma niente di più. logica dovrebbe essere il mio punto di forza e di cultura generale credo darò un'occhiata giusto a letteratura italiana e storia post seconda guerra mondiale fatta poco e male a scuola. pensavo di fare per questo primo periodo tanta cultura generale, logica, fisica e mate (dico test, non teoria) per poi fare simulazioni complete una volta acquisite conoscenze medie in chimica e biologia. oltre che sbattermi da qui al giorno fatidico di più non posso fare. tenterò al S.Raffaele (100 posti e qualcosa come 4000 pretendenti) a Milano giusto per farmi un'idea di come funziona la cosa e per scaricare un po' la tensione (anche se entrassi non credo che i miei me la pagherebbero), per la statale invece provo a Genova (265 posti e circa 2000 pretendenti).

se non entro non credo ritenterei il prossimo anno. medicina è il mio obiettivo da sempre ma quello in cui sono risultato più 'talentuoso' nel mio percorso di studi è sicuramente fisica, quindi andrei a nerdare lì per poi fare andare a fare il commesso alla Conad sotto casa.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE
..per poi fare andare a fare il commesso alla Conad sotto casa.

mannaggia.. mi dispiace tanto per voi che avete studiato e studierete una vita. è ingiusto.
 
Top
elle non esiste
view post Posted on 27/9/2012, 09:09




Oh ma alla fine ce l'hai fatta?
 
Top
32 replies since 15/7/2012, 20:15   554 views
  Share