urgentissimo

« Older   Newer »
  Share  
mà7
view post Posted on 7/6/2012, 03:00




CITAZIONE (kearius @ 6/6/2012, 01:42) 
CITAZIONE (mà7 @ 6/6/2012, 01:12) 
se importi una 72dpi in un documento a 300dpi è un problema: la 72dpi sarà piccola allora tu ti divertirai a ingrandirla, ma sarà troppo tardi quando scoprirai che così facendo si spixela in stampa perchè il rapporto dei pixel cambia.

ma cosa stai dicendo? Se ti sente qualche tuo prof dello ied (spero) ti fucila

i dpi non contano un cazzo, importare un 72dpi in un 300 è esattamente uguale all'importarlo in un altro 72, non è più piccolo ne più grande, è identico. Fai la prova tu stesso con Ps e vedrai

dato che ho studiato, pensavo di sapere come funziona.
ma non mi sono fidato.
ho aperto photoshop.
ho creato un file A6 a 300dpi.
ho creato un altro file A6 a 72dpi.
ho scarabocchiato col pennello sul 72.
ho portato lo scarabocchio sul 300.

era più piccolo.
e ho ripreso fiducia nelle mie credenze.
 
Top
heil heike
view post Posted on 7/6/2012, 08:32




CITAZIONE (mà7 @ 7/6/2012, 04:00) 
CITAZIONE (kearius @ 6/6/2012, 01:42) 
ma cosa stai dicendo? Se ti sente qualche tuo prof dello ied (spero) ti fucila

i dpi non contano un cazzo, importare un 72dpi in un 300 è esattamente uguale all'importarlo in un altro 72, non è più piccolo ne più grande, è identico. Fai la prova tu stesso con Ps e vedrai

dato che ho studiato, pensavo di sapere come funziona.
ma non mi sono fidato.
ho aperto photoshop.
ho creato un file A6 a 300dpi.
ho creato un altro file A6 a 72dpi.
ho scarabocchiato col pennello sul 72.
ho portato lo scarabocchio sul 300.

era più piccolo.
e ho ripreso fiducia nelle mie credenze.

Thumbs_Up
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 09:00
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Non è che il file diventa più piccolo,è il foglio che è più grande e sembra relativamente più piccolo.
Se vedi i pixel reali la dimensione è identica.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:54
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Non avete capito un cazzo allora,la risoluzione è una cosa che influenza solo la stampa.

Kea,se tu scegli i pixel e metti risoluzione 72 e un altro 300 non ti cambia niente solo allo schermo del pc,però quando poi vai a stampare quello con risoluzione 72 te lo stampa grande (e avrà una qualità peggiore) e quello con 300dpi verrà stampato più piccolo e avrà una densità di pixel maggiore.

E' normale che se hai un A6 a 72dpi (105x148mm) ha un certo numero di pixel,e se hai un A6 a 300 ha chiaramente molti più pixel,ne risulta un cavas più grande.

Diciamo che ha più senso scegliere la risoluzione quando imposti i centimetri di un immagine e non i pixel.
 
Top
kearius
view post Posted on 7/6/2012, 15:26




QUOTE (Kubia @ 7/6/2012, 15:54) 
Non avete capito un cazzo allora,la risoluzione è una cosa che influenza solo la stampa.

Kea,se tu scegli i pixel e metti risoluzione 72 e un altro 300 non ti cambia niente solo allo schermo del pc,però quando poi vai a stampare quello con risoluzione 72 te lo stampa grande (e avrà una qualità peggiore) e quello con 300dpi verrà stampato più piccolo e avrà una densità di pixel maggiore.

E' normale che se hai un A6 a 72dpi (105x148mm) ha un certo numero di pixel,e se hai un A6 a 300 ha chiaramente molti più pixel,ne risulta un cavas più grande.


Diciamo che ha più senso scegliere la risoluzione quando imposti i centimetri di un immagine e non i pixel.

Ma scherziamo? Con tutto il rispetto, certe cose te le deve spiegare qualcuno che ci lavora. Non pretendere di venire a spiegarmi cose che mi sono state spiegate da chi stampa un giorno si e l'altro pure.. specialmente se sei qua a sostenere che la risoluzione sono i DPI (abominio) o assurdità alle quali sei arrivato tramite ragionamenti privi di senso (tipo che a6 a 300dpi è più grande di a6 a 72)

Allora:

1) Centimetri o pixel non cambia niente, stiamo parlando di unità di misura che indicano tutte la stessa cosa. Di conseguenza, si definisce 'risoluzione' 2000x1000 pixel esattamente come si definisce risoluzione 105x148cm.

2) Il numero di pixel di un file a 72dpi è IDENTICO a quello di un file a 300 dpi, a parità di risoluzione. I dpi sono i dots per inches, e indicano solo quanta densità d'informazione c'è nei centimetri -o nei pixel- della tua immagine.

3)La dimensione è dettata SOLO, SOLO e SOLO dalla RISOLUZIONE. (vedi punto 1). Di conseguenza, una stampa a 72dpi di un file 5cmx5cm sarà esattamente della stessa dimensione di una 5cmx5cm a 300dpi (non mi sembra ci vuole tanto a capirlo), MA quella a 72dpi avrà meno dettaglio. ('pixellosa')

Dimensioni = Risoluzione= tot (unità di misura) x tot (unità di misura)
Risoluzione ≠ DPI


La risoluzione influenza TUTTO, anche lo schermo, sono i DPI che influenzano solo la stampa. "E' normale" un cazzo che un canvas a6 a 300dpi è più grande, a6 è a6 ed è sempre a6 a qualsiasi valore di DPI. Evitate di venire a insegnare cose sulle quali non sapete niente, specialmente dicendo cose come 'chiaramente' e 'non avete capito un cazzo'.. e non sto facendo il fighetto, è che l'ho studiato l'altroieri, me l'ha spiegato chi stampa per professione e quindi mi girano un pò i coglioni quando vedo la gente che parla a sproposito di cose che non conosce (e mi meraviglio delle cazzate che ha detto Ma7, visto che l'ha studiato anche lui un anno fa)

Edited by kearius - 7/6/2012, 16:44
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:06
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


CITAZIONE
Ma scherziamo? Con tutto il rispetto, certe cose te le deve spiegare qualcuno che ci lavora

Fatto.
CITAZIONE
Non pretendere di venire a spiegarmi cose che mi sono state spiegate da chi stampa un giorno si e l'altro pure

Forse hai capito male.


CITAZIONE
1) Centimetri o pixel non cambia niente, stiamo parlando di unità di misura che indicano tutte la stessa cosa. Di conseguenza, si definisce 'risoluzione' 2000x1000 pixel esattamente come si definisce risoluzione 105x148cm.

I Dpi sono la quantità di pixel che formato un pollice,quindi se vuoi più densità di pixel in un pollice,ci vorranno EVIDENTEMENTE più pixel,cazzo,non mi sembra difficile il concetto.

CITAZIONE
2) Il numero di pixel di un file a 72dpi è IDENTICO a quello di un file a 300 dpi, a parità di risoluzione. I dpi sono i dots per inches, e indicano solo quanta densità d'informazione c'è nei centimetri -o nei pixel- della tua immagine.

Apri un file 20x20cm a 72dpi e uno a 20x20 a 300dpi,vedi quanti pixel formano ogni immagine?
No sul serio,fallo.


Ah si,alla Adobe non capiscono un cazzo.

-Questa perla di saggezza poi me la spieghi-

CITAZIONE
3)La dimensione è dettata SOLO, SOLO e SOLO dalla RISOLUZIONE. (vedi punto 1). Di conseguenza, una stampa a 72dpi di un file 5cmx5cm sarà esattamente della stessa dimensione di una 5cmx5cm a 300dpi (non mi sembra ci vuole tanto a capirlo), MA quella a 72dpi avrà meno dettaglio. ('pixellosa')

E qui ci siamo,ma sappi che la differenza tra una buona qualità e una scadente sono il numero di pixel che formano l'immagine.

Edited by Kubia - 7/6/2012, 17:14
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 7/6/2012, 16:12




oddio provando ha ragione kubia
non ne capisco una cippa, però credo che kearius avrebbe ragione se i pixel avessero dimensioni "variabili", e non fisse come mi sembra sia in ps
 
Top
kearius
view post Posted on 7/6/2012, 16:19




prima capisci la differenza fra risoluzione e dpi, poi possiamo riparlarne

QUOTE
Kea,se tu scegli i pixel e metti risoluzione 72 e un altro 300 non ti cambia niente solo allo schermo del pc,però quando poi vai a stampare quello con risoluzione 72 te lo stampa grande (e avrà una qualità peggiore) e quello con 300dpi verrà stampato più piccolo e avrà una densità di pixel maggiore.

sul serio


QUOTE
Apri un file 20x20cm a 72dpi e uno a 20x20 a 300dpi,vedi quanti pixel formano ogni immagine?
No sul serio,fallo.

you-dont-say-6796_preview

questo è ovvio, tu invece prima sostenevi che il documento me lo stampa più grande o più piccolo in base ai dpi, che è un abominio di affermazione
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:34
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Ho sbagliato termine in effetti,chiedo venia,la risoluzione è il tot x tot pixel,mentre i dpi è il solito dot per inch,ammetto l'errore di linguaggio tecnico.

CITAZIONE
questo è ovvio, tu invece prima sostenevi che il documento me lo stampa più grande o più piccolo in base ai dpi, che è un abominio di affermazione

Uff.

Ti propongo un nuovo esperimento,così forse ci credi e la finiamo qua.

Apri due file di 500x500px uno con 72dpi e uno con 300dpi.

Adesso attiva i righelli,vedrai che quello con 300dpi sarà largo circa 4cm (ovvero la dimensione di stampa) mentre quello a 72dpi sarà largo circa 17cm (sempre dimensioni di stampa).


Ti sto parlando di esempi concreti,ho lavorato in uno studio grafico per un po',non sono uno che parla di cose che non conosce,non mi sarei nemmeno infilato nella discussione.
 
Top
kearius
view post Posted on 7/6/2012, 16:42




QUOTE (Kubia @ 7/6/2012, 17:34) 
Ho sbagliato termine in effetti,chiedo venia,la risoluzione è il tot x tot pixel,mentre i dpi è il solito dot per inch,ammetto l'errore di linguaggio tecnico.

Ok, adesso che sono riuscito a farti capire questa cosa possiamo parlare

QUOTE
Uff.

Ti propongo un nuovo esperimento,così forse ci credi e la finiamo qua.

Apri due file di 500x500px uno con 72dpi e uno con 300dpi.

Adesso attiva i righelli,vedrai che quello con 300dpi sarà largo circa 4cm (ovvero la dimensione di stampa) mentre quello a 72dpi sarà largo circa 17cm (sempre dimensioni di stampa).


Ti sto parlando di esempi concreti,ho lavorato in uno studio grafico per un po',non sono uno che parla di cose che non conosce,non mi sarei nemmeno infilato nella discussione.

'Twisting words' dovrebbe diventare uno sport internazionale, davvero..

adesso faccio con calma così vedrai che hai sbagliato anche qua. Allora:

in questa tua affermazione (solo quella quotata) hai ragione, ed è una cosa che non ho mai negato. Il problema è che tu, prima, mi hai parlato di A6, che è un formato di stampa in cm. Hai detto che un a6 a 300dpi è più grande di uno a 72, ed è un'assurdità, perché un a6 a qualsiasi numero di dpi rimane sempre un a6, e la stampa sarà sempre e comunque grande 105x148mm!

ps: stampo tutte le settimane per una stronzata o per l'altra, me ne sarei accorto se non sapessi un cazzo di risoluzioni e dpi, no? Oppure le stampanti sono programmate tutte male visto che funzionano come dico io
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:52
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Cosa non hai mai negato?Che cambiando la risoluzione a parità di pixel cambia le dimensioni di stampa?

Comunque per il fatto dell'A6,è normale che rimane sempre 105x148mm,intendo che è più grande su PS,perchè ha molti più pixel,è normale che in stampa rimane sempre di quelle dimensioni (cambia la densità di pixel).
 
Top
kearius
view post Posted on 7/6/2012, 17:05




QUOTE (Kubia @ 7/6/2012, 17:52) 
Cosa non hai mai negato?Che cambiando la risoluzione a parità di pixel cambia le dimensioni di stampa?

Comunque per il fatto dell'A6,è normale che rimane sempre 105x148mm,intendo che è più grande su PS,perchè ha molti più pixel,è normale che in stampa rimane sempre di quelle dimensioni (cambia la densità di pixel).

se la metti giù così siamo d'accordissimo, in pratica era un fraintendimento fra tu che ti esprimi di cacca e io che di conseguenza capisco quel che scrivi e non quel che volevi dire :asd:
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 17:21
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Non è che mi esprimo di cacca,è che si stava parlando di dimensioni su Ps prima,e ho dato per scontato che per canvas intendessimo il foglio di ps in termini di pixel. é_è

Comunque qualche cazzata l'hai detta dai. :asd:
 
Top
kearius
view post Posted on 7/6/2012, 17:26




QUOTE (Kubia @ 7/6/2012, 18:21) 
Non è che mi esprimo di cacca,è che si stava parlando di dimensioni su Ps prima,e ho dato per scontato che per canvas intendessimo il foglio di ps in termini di pixel. é_è

Comunque qualche cazzata l'hai detta dai. :asd:

ho sbagliato quando non ho considerato che un punto in realtà è un pixel :asd: , per il resto no

infilare un'immagine a 72 dpi in un documento a 300 non produce comunque nessun ridimensionamento della stessa, che è quello che voleva sapere Teto e che ha negato ma7, semplicemente in stampa a 72 viene a basso dettaglio, non è che viene più grande
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 17:43
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


In quel caso se sposti una cosa a 72dpi a una a 300 (se non effettui modifiche) quella a 72 risulterà rimpicciolita,perchè da una densità di 72 pixel/punto per pollice automaticamente avrà una densità di 300,quindi è come se venisse compressa(nella stampa).

Sul monitor a pixel reali poi lo vedi uguale,ma appunto è una cosa che influenza la stampa.

Puoi avere un immagine più piccola e di buona qualità o di dimensione uguale a qualità peggiore,in PS di default avviene la prima cosa.

comunque è stata una discussione divertente,ora bbastaveramenteperò.

kea tvb.
 
Top
34 replies since 5/6/2012, 19:32   377 views
  Share