urgentissimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2012, 19:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


dopo mesi finalmente ricomincio ad avere commissioni (riavendo un pc per poter lavorare)
devo fare dei flyer entro e non oltre venerdì, e non posso permettermi intoppi

CITAZIONE
Come preparare i files per la stampa
Risoluzione:
La risoluzione è la quantità di punti per pollice (dall’inglese Dot Per Inch – il cui acronimo è DPI).
Vuol dire che in un pollice (2,54 cm) ci deve essere una certa quantità di punti che formano l’immagine. La risoluzione di un monitor è di 72 DPI, mentre in stampa offset la risoluzione ottimale è di 300 DPI.
Se prepari un nuovo lavoro attieniti a questa risoluzione.
Generalmente trovi le informazioni sulla risoluzione alla voce “Proprietà” o “Info file” o “Dimensioni immagine” del programma che stai utilizzando per creare il tuo stampato.
Accettiamo anche risoluzioni di stampa inferiori, generalmente fino a 200 DPI, non garantendo però il risultato ottimale.

Metodo colore:
Il metodo colore all’interno del file deve essere a 4 colori (quadricromia), ossia impostato in CMYK (acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Key black – ciano, magenta, giallo, nero), i 4 colori primari per la stampa tipografica, da cui derivano tutti gli altri colori tranne il bianco che è dato dal colore della carta.
Se resta in RGB (il metodo colore che usano i monitor) lo convertiamo in quadricromia, ma ci possono essere discordanze nei colori di stampa del risultato finale rispetto a ciò che vedi sul tuo monitor.

Eventuale profilo colore (per i più esperti):
Se volete gestire i profili colore e ne volete associare uno ai vostri files, il profilo colore da utilizzare per la conversione da RGB/Lab/altro in CMYK che si consiglia è ISO Coated V2.
Vanno comunque bene anche altri profili come il FOGRA27 e FOGRA39 che sono inclusi nelle installazioni CS2/CS3/CS4 delle suite di Adobe e che differiscono marginalmente dalla ISO.
Nel caso che il vostro programma di impaginazione ve lo richieda, anche l'intento di output deve avere lo stesso profilo.

Formati di scrittura dei files:
I formati di scrittura dei files che accettiamo (e che danno meno problemi) sono: PDF, JPEG e TIFF.
Sono files chiusi, ossia non sono da noi modificabili.
Per questo motivo non accettiamo files WORD, PUBLISHER, XPRESS e quant'altro non sia un file chiuso.

PDF - Lo standard da scegliere in fase di generazione del PDF è PDF/X-1a 2001.
Questa specifica garantisce che nel PDF la grafica sia tutta in CMYK e non linkata in OPI (OPI è un meccanismo che permette di utilizzare per le immagini una versione in bassa risoluzione solo per l'anteprima che in fase di stampa viene rimpiazzata con la corrispondente alta risoluzione fornita a parte).
Non sono ammesse le trasparenze (PDF/X-1a 2001 adotta il PDF vers. 1.3, il quale non gestisce le trasparenze). Spetta quindi al programma che genera il PDF "appiattire" le trasparenze ad una risoluzione definita dall'utente che si consiglia essere di almeno 300 DPI.
Le font e tutte le scritte obbligatoriamente vanno convertite in tracciati.
ATTENZIONE: Non creare files PDF da Photoshop, piuttosto create un file JPEG
JPEG - I files in JPEG vanno salvati con un livello di qualità massima (e quindi una compressione minima) e la Linea di base impostata su "Standard".
I livelli devono essere impostati ad Unico livello (Sfondo). Non sono ammessi canali Alpha e tracciati di ritaglio.
TIFF - I files in TIFF possono essere salvati indifferentemente con un ordine byte per PC o per Mac e, vista la scelta del formato di scrittura - soprattutto se si vuole salvare il massimo della qualità -, senza nessun tipo di compressione.
I livelli devono essere impostati ad Unico livello (Sfondo). Non sono ammessi canali Alpha e tracciati di ritaglio.
In ogni caso NON INSERIRE MAI crocini di registro, di taglio, scale colore o note a margine all'interno dei files da inviare.

Numero di files da creare:
È NECESSARIO CREARE DUE FILES DIVERSI nel caso in cui vengano inviati in formato TIFF o JPG, uno per il fronte e uno per il retro. Scegliere un nome attinente al lavoro da stampare, per esempio "Immobiliare Gino" è logico chiamare i files "Gino-FRONTE" e "Gino-RETRO".

Nel caso in cui si scelga di inviare i files in formato PDF si possono inviare sia con fronte e retro separati che con fronte e retro in un unico file.

posso affidarmi a questa guida?
mi conviene lavorare a 300 dpi?
posso passare del lavoro da ia a ps senza comprometterne la qualità, ma soprattutto, senza distruggere tutto il lavoro?

vi chiedo questo perchè in tutte le commissioni che ho fatto ho sempre avuto problemi con la stampa.. ma vabè, avevo tempo.. questa volta non ne ho!
devo per forza finire questi cazzo di 3 flyer per venerdì e devo gestirmeli nel tempo libero (in quanto lavoro tutto il dì), e non ne ho molto, quindi vi prego di essere precisi


tanto lo sò che posso fidarmi di voi perchè siete brande :^O:
grazie in anticipo
 
Top
heil heike
view post Posted on 5/6/2012, 19:41




non ho letto il coso perché ho fretta, però devi lavorare a 300dpi per la stampa, questo sì
e ti conviene usare cmyk e non rgb, da quel che so i colori sono più fedeli una volta stampati
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE (heil heike @ 5/6/2012, 20:41) 
non ho letto il coso perché ho fretta, però devi lavorare a 300dpi per la stampa, questo sì
e ti conviene usare cmyk e non rgb, da quel che so i colori sono più fedeli una volta stampati

grazie mi hai tolto un dubbio enorme
per i file?

lo sò che rompo i coglioni :^O:
altra cosa: probabilmente mi verranno date delle immagini.. e probabilmente saranno di qualità infima.. se trasporto queste immagini che magari sono state create a 72dpi sul mio canvas a 300dpi cosa succede? la stampa ne risente?


mannaggia a me :^O:
 
Top
heil heike
view post Posted on 5/6/2012, 19:46




tiff o pdf, io per le commissioni ho usato entrambi in base alla richiesta, comunque vanno bene tutte e due

sinceramente non lo so, forse le immagini che importi ti risultano più piccole, forse non cambia nulla, non so dirti. comunque la qualità che esce penso sia quella che vedi su ps, quindi se su ps a zoom pieno si vede bene, allora andrà bene anche in stampa
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


èh il problema è che questi non ci capiscono un cazzo
sono 2 mesi che stanno lavorando a un progetto che parte lunedì e ti ricordi adesso di fare sta roba? non hanno nemmeno chi glieli stampa! è per questo che stò nel panico, non ho nessuna info e ho paura di sforare
tral'altro illustrator lo stò ottenendo adesso.. speriamo non sia una versione fallata di quelle che non salvano perchè senò son cazzi

vabè
ti sei guadagnato metà della commissione, mandami in mp il tuo iban
 
Top
kearius
view post Posted on 5/6/2012, 20:10




per la stampa, CYMK e dpi a 300 sono d'obbligo. Non è che rende meglio il colore, è che quello è il metodo da usare per un lavoro destinato alla stampa (dato che le stampanti lavorano con quei quattro colori, almeno finché parliamo di stampa classica)

I dpi di per se non contano un cazzo, un canvas da 2000x2000 a 300dpi è grande esattamente come uno 2000x2000 a 72dpi. Così come importare un'immagine in un canvas rende totalmente irrilevante a quanti dpi sia stata scaricata, infatti se vuoi puoi provare a prendere un'immagine a caso dal web (che sarà quasi sempre a 72dpi) metterla in un canvas dalle stesse dimensioni in pixel ma a 300dpi, e vedere che non cambia niente.

Quindi per risponderti: imposta il tuo canvas a totxtot pixel, 300dpi, modalità CYMK, e poi lavori normalmente.

Ah, quella guida è ottima, ti spiega un pò tutto quello che c'è da sapere su questi concetti
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE (kearius @ 5/6/2012, 21:10) 
per la stampa, CYMK e dpi a 300 sono d'obbligo. Non è che rende meglio il colore, è che quello è il metodo da usare per un lavoro destinato alla stampa (dato che le stampanti lavorano con quei quattro colori, almeno finché parliamo di stampa classica)

I dpi di per se non contano un cazzo, un canvas da 2000x2000 a 300dpi è grande esattamente come uno 2000x2000 a 72dpi. Così come importare un'immagine in un canvas rende totalmente irrilevante a quanti dpi sia stata scaricata, infatti se vuoi puoi provare a prendere un'immagine a caso dal web (che sarà quasi sempre a 72dpi) metterla in un canvas dalle stesse dimensioni in pixel ma a 300dpi, e vedere che non cambia niente.

chiedevo la cosa della trasposizione da canvas a canvas perchè una volta feci un flyer tutto in vector, perfetto anche in stampa
l'unica cosa che andò male fù la mappetta di dov'era il negozio sul retro (presa con uno stamp di google maps) che nel pdf era perfettamente visibile, mentre nella stampa era pixxellosa dibbrutto e non si leggeva una minchia

bhà :ma?:

comunque grazie, non sapete quanta ansia m'avete tolto :^O:
è da un sacchissimo che non faccio ste cose
 
Top
kearius
view post Posted on 5/6/2012, 20:16




QUOTE (mille lire @ 5/6/2012, 21:14) 
QUOTE (kearius @ 5/6/2012, 21:10) 
per la stampa, CYMK e dpi a 300 sono d'obbligo. Non è che rende meglio il colore, è che quello è il metodo da usare per un lavoro destinato alla stampa (dato che le stampanti lavorano con quei quattro colori, almeno finché parliamo di stampa classica)

I dpi di per se non contano un cazzo, un canvas da 2000x2000 a 300dpi è grande esattamente come uno 2000x2000 a 72dpi. Così come importare un'immagine in un canvas rende totalmente irrilevante a quanti dpi sia stata scaricata, infatti se vuoi puoi provare a prendere un'immagine a caso dal web (che sarà quasi sempre a 72dpi) metterla in un canvas dalle stesse dimensioni in pixel ma a 300dpi, e vedere che non cambia niente.

chiedevo la cosa della trasposizione da canvas a canvas perchè una volta feci un flyer tutto in vector, perfetto anche in stampa
l'unica cosa che andò male fù la mappetta di dov'era il negozio sul retro (presa con uno stamp di google maps) che nel pdf era perfettamente visibile, mentre nella stampa era pixxellosa dibbrutto e non si leggeva una minchia

bhà :ma?:

perché aveva un numero di punti per pollice ridicolo, adatto per gli schermi ma non per la stampa (72)

e comunque uno schermo non ha il suo numero di dpi fisso a 72 come tutti pensano, 72 è solo un vecchio standard web diffuso secoli fa, la verità è che su uno schermo il numero di dpi di un'immagine conta come scoreggiare sulla pasta per scaldarla
 
Top
mà7
view post Posted on 6/6/2012, 00:12




se importi una 72dpi in un documento a 300dpi è un problema: la 72dpi sarà piccola allora tu ti divertirai a ingrandirla, ma sarà troppo tardi quando scoprirai che così facendo si spixela in stampa perchè il rapporto dei pixel cambia.

lavora in CMYK, 300dpi, e documento in dimensione reale.
se lavori in vettoriale fai tutto su illustrator, altrimenti vai di photoshop.

non capisco come fate a trovare sempre flyer da fare, io vorrei fare una locandina da tempo immemore e nessuno mi ha mai cagato.
 
Top
kearius
view post Posted on 6/6/2012, 00:42




QUOTE (mà7 @ 6/6/2012, 01:12) 
se importi una 72dpi in un documento a 300dpi è un problema: la 72dpi sarà piccola allora tu ti divertirai a ingrandirla, ma sarà troppo tardi quando scoprirai che così facendo si spixela in stampa perchè il rapporto dei pixel cambia.

ma cosa stai dicendo? Se ti sente qualche tuo prof dello ied (spero) ti fucila

i dpi non contano un cazzo, importare un 72dpi in un 300 è esattamente uguale all'importarlo in un altro 72, non è più piccolo ne più grande, è identico. Fai la prova tu stesso con Ps e vedrai
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 00:49
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Diciamo che quando devi stampare non devi ragionare in pixel ma in cm,quindi sapendo quanto sarà il foglio,imposti i centimetri e la risoluzione che vuoi (in questo caso 300dpi),i pixel necessari saranno calcolati dal programma.
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE (mà7 @ 6/6/2012, 01:12) 
se importi una 72dpi in un documento a 300dpi è un problema: la 72dpi sarà piccola allora tu ti divertirai a ingrandirla, ma sarà troppo tardi quando scoprirai che così facendo si spixela in stampa perchè il rapporto dei pixel cambia.

lavora in CMYK, 300dpi, e documento in dimensione reale.
se lavori in vettoriale fai tutto su illustrator, altrimenti vai di photoshop.

non capisco come fate a trovare sempre flyer da fare, io vorrei fare una locandina da tempo immemore e nessuno mi ha mai cagato.

un mio amico ha un negozio di tatuaggi a cui ho fatto volantino, logo e biglietto da visita. gli ho chiesto se potevo mettere una piccola pubblicità sopra il flyer e mi hanno riempito di richieste perchè chiedo due soldi.. la maggior parte poi sono pizzerie, avendoci lavorato per un anno in un quartiere dove si fanno concorrenza 5 pizzerie fai te.. stavano sempre a cambià menu
solo che negli ultimi mesi ho dovuto rinunciare a un sacco di offerte
in più basta che ne fai uno di cliente e tornerà da te ogni 5-6 mesi


grazie a tutti belli
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 6/6/2012, 16:16




curiosità tè, quanto ti becchi per ste commissioni?
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE (Paga Floyd @ 6/6/2012, 17:16) 
curiosità tè, quanto ti becchi per ste commissioni?

dai 50 ai 200 dipende da che cosa devo fare.. ma non di più
mò per queste non lo sò, ci devo ancora parlare, domani me tocca arrivà a re bibbia ( :face: ) perchè loro a move er culo per carità!
 
Top
mà7
view post Posted on 6/6/2012, 22:29




allora sei tu che fai quelle schifezze di menù delle pizzerie!
ahah
delle centianaia di pizzerie di cui ho i flyer/menù a casa, non ne ho trovata ancora una decente.
 
Top
34 replies since 5/6/2012, 19:32   377 views
  Share