Accademia di Belle Arti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (il Kal @ 19/5/2012, 14:39) 
Quella di torino te la sconsiglio io ...ho parecchi amici che si son ritirati poco dopo...troppi problemi organizzativi professori che non si presentavano alle lezioni e troppe ore teoriche sulla storia che non servono a nulla...

Perfetto, grazie!
 
Top
RuFo.!
view post Posted on 20/5/2012, 15:22





CITAZIONE (RuFo.! @ 16/5/2012, 17:04)
CITAZIONE (mà7 @ 16/5/2012, 11:17) 
secondo me e quello che mi hanno detto amici che hanno fatto licei d'arte/accademie d'arte, sconsiglio di andarci. in itlaia non servono a nulla, non insegnano cose utili e neanche bene, solo perdita di tempo e di stimolo. poi magari mi sbaglio, ma mi sono fatto st'opinione sentendo alcune persona che l'hanno fatta. per questo genere di educazione, estero is the way.

Secondo me invece no.
Io ho quasi finito il primo anno di accademia qui a Palermo e devo dire che tranne per vari problemi
di brutta organizzazione in segreteria, mi sono trovato bene: i professori sono disponibili, alcuni sono anche molto competenti, le aule sono quasi sempre disponibili anche se vuoi lavorare per i fatti tuoi, ci sono molte statue, calchi, teschi, modella e modello per il disegno e la pittura dal vero e cavalletti in quantità.
Gli strumenti quindi ci sono, tutto dipende dalla tua volontà, dagli stimoli che ti trovi, e in piccola parte anche dall'ambiente.

Che tu sappia bello è un' eccezione la tua accademia o anche da me posso trovare qualcosa del genere? Io voglio un corso di studi accademico come lo era nel 1300 (date a caso). Tu disegni e dipingi tantissimo, io voglio fare lo stesso.

-------------------------------------------------------------

Non ti so dire sinceramente.
L'unica cosa che puoi fare è andare tu di persona a farti un giro e parlare coi professori.
Il corso che frequento io (arte sacra contemporanea) affronta la pittura e il disegno in modo accademico, però sinceramente non so se è la stessa cosa anche nelle altre accademie..



 
Top
heil heike
view post Posted on 20/5/2012, 16:21




Rufo ma della Scuola Libera del Nudo sai dirmi qualcosa? A me è stata consigliata quella, a Roma fa parte dell'Accademia e da quel poco che ho capito dovrebbe avere, a differenza dell'Accademia vera e propria, parecchie di quelle ore che si dedicano alla teoria in meno e si concentra invece specificatamente sul disegno e la pittura.. però non sono riuscito a trovare molte informazioni in rete, quindi appena ne ho la possibilità mi faccio un giro lì e vado a sentire cosa sanno dirmi loro.
 
Top
RuFo.!
view post Posted on 20/5/2012, 16:57




Ti posso dire quel che riguarda l'accademia di palermo.
Il corso libero del nudo non rilascia alcun titolo, è annuale e si, prevede solo
disegno/pittura dal vero con modello/a. Hanno solo 2 giornate la settimana di 6 ore ciascuna di lezione.
 
Top
heil heike
view post Posted on 20/5/2012, 17:21




sì, non è il titolo che mi interessa. molto buono comunque, grazie delle info!
 
Top
meeeg
view post Posted on 12/7/2014, 02:55




CITAZIONE (Syst-eeem @ 15/5/2012, 18:38) 

Dato che è passato del tempo, ora consigli l accademia di Brera o quella a Bergamo ( la Carrara) ?
 
Top
fedemine1997
view post Posted on 30/3/2017, 14:52




Ciao, sono una studentessa di Brera, Nuove Teconologie dell'arte.
​La prima cosa da sapere su Brera è che se cerchi un 'università, con la serietà, le attività, l'attezione, e l'ambiente che ne conseguono, sei nel posto sbagliato. Brera ha avuto un passato sicuramete positivo ma al giorno d'oggi è una vera PERDITA DI TEMPO. Sono uscita da un liceo classico e so cos'è lo studio, cosa vuol dire porsi degli obiettivi ed essere stimolati; a Brera lo studente è completamente abbandonato a sè e l'accademia non fa assolutamente nulla per metterlo al primo posto, come invece dovrebbe essere. L'ambiente è particolare ma NON E' A PROVA DI STUDENTI, non ci sono mense, aule studio, nella mia sede (in viale Marche) non ci sono nemmeno i bagni; dunque entrambe le strutture sono trascurate e per quanto possano farti credere che sia una situazione provvisoria, non è cosi. Per i professori va molto a fortuna, alcuni sono competenti e appassionati, altri sanno solo perdere tempo passando ore e ore a leggere slide, fare "riti di iniziazione per la promavera" (e non sto scherzando perchè ho dovuto subire anche questo) e alcuni si comportano senza alcuna professionalità, insultando persino gli studenti (atteggiamento più da medie de da università o presentandosi in ritardo (quasi sempre questo, e non parlo di ritardi di 10 minuti ma anche di un'ora). Finora ho sostenuto due esami in cui due professoresse che mi avevano consigliato per la loro serietà: non hanno dato meno di 29, il che è ridicolo su piu di 100 studenti. Dopo un anno e 10 corsi diversi non ho ancora dovuto comprare un libro di testo, ho conseguito esami scritti con il foglio sulle mie gambe ed esami orali con attese di 8 ore seduta per terra nei corridoi, per non parlare delle molteplici lezioni col sedere per terra; io questa non la chiamo università. Non si può pretendere serietà e impegno dagli studenti se la scuola è la prima a non garantirli. A Brera in poche parole, governa il CAOS e per quanto una persona possa amare l'arte (dal senso più tradizionale del termine alle varie sfumature anche in campo multimediale) un ragazzo di 20 anni si merita di piu di tutto questo; quindi mi sento in dovere di sconsigliarla a chiunque dalla vita di aspetti qualcosa di speciale, significativo e un minimo serio e soprattutto a chi è pronto a costruirsi un futuro come si deve. Io stessa avevo riposto speranze in questa accademia e insieme ad altri compagni mi sono ritrovata a voler scappare; amiamo l'arte ma non fatta così.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 22:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao, qualcuno sa se la situazione a Brera 2 è ancora come descritta dalla ragazza nell'ultimo messaggio? Se avete dei consigli riguardo la Naba/Brera/Bergamo mi serve aiuto
 
Top
22 replies since 15/5/2012, 17:38   13137 views
  Share