Accademia di Belle Arti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


Daje, datemi una mano.
Il prossimo anno mi sa che farò l' Accademia. Il problema è quale, l' Italia ne è piena.
Mi servono impressioni vostre, impressioni di amici, di docenti e di stocazzo.

Abito al nord, vicino Milano, ma preferirei riuscire a staccarmi da casa per studiare il prossimo anno, quindi son disposto anche a scendere fino a Firenze (sotto no, comincia la terronia).

Vorrei impressioni anche sulle varie scelte all' interno dell' Accademia, a livello di facoltà, per capirci.
Che alla fine conto di andarci per imparare a disegnare e dipingere in modo accademico per tre anni, poi, ora come ora, conterei di andarmene a studiare all' estero per poi cercare lavoro.
Devo scegliere la facoltà che mi permetta di migliorarmi il più possibile nel disegno e nella pittura, del resto frega relativamente poco.

Se avete anche consigli al di fuori dell' accademia, ben venga, però davvero, mi serve aiuto.
Ci sarebbe anche la comics. Però ha un nome ridicolo, poche ore alla settimana etcetc
Ci sarebbero anche gli istituti privati italiani che cercano di avvicinarsi allo studio della professione che vorrei far da grnade (concept artist/matte painter) però in italia ste cose non puoi insegnarle, lo dicon tutti.
 
Top
heil heike
view post Posted on 15/5/2012, 18:05




da quel che so credo che la migliore sembri essere quella di Brera, che sta a Milano, quindi da casa non ti stacchi. se ti interessa ci va uno del gruppo di concept.

tutti me l'hanno sempre sconsigliata, comunque. perdita di tempo, ore sprecate a fare cose che non servono (al tuo scopo). puoi guardarti i programmi sul sito e cercare anche i vari portfolio online dei docenti. io feci la ricerca per quella di roma e fu una grossa delusione. poi magari ho torto e chi ci è stato può smentirmi.

vecchia email:
CITAZIONE
Caro Marco,
per esperienza mia e di altri come me le scuole, le accademie e i corsi servono a ben poco. Possono stimolare, farti conoscere altre persone che fanno il tuo stesso lavoro e approfondire cose alle quali non avevi mai pensato di avvicinarti. Vale comunque la pena di farle per i motivi appena accennati. Dal punto di vista di formazione spesso offrono ben poco, troppi fattori influiscono sulla crescita personale, un bravo insegnante se sei fortunato ti porta avanti uno col quale non ti trovi ti blocca e a volte ti passare anche la voglia. [...] Se decidi una scuola magari orientati su una che punta molto al disegno. L'accademia di belle arti te la sconsiglio perchè prepara a mio avviso all'insegnamento come sbocco di lavoro, invece una buona scuola se aiutata da un esercizio continuo puo fare al tuo scopo. Ti consiglierei se ne hai la possibilità di rivolgerti anche e sopratutto all'estero in una scuola d'arte di rilievo: lì insegnano molto bene e ti preparano al mondo del lavoro in maniera professionale cosa che non succede in italia [...]
Purtroppo le scuole (apparte l'accademia di belle arti che ho frequentato) non le conosco, però posso dirti che si equivalgono un pò tutte, la cosa importante è l' INSEGNANTE, quindi cerca di capire chi è e come insegna e poi decidi.

domani ho il colloquio con la comics, ti farò sapere. per ora, comunque, resta la più valida. poche ore, sì, ma sono tutte di pratica e ben concentrate. in più lasciano il tempo di fare pratica per conto proprio, che resta fondamentale.

lascia perdere il resto. nid, nemo, tutta roba che non ti serve.
 
Top
voltaic-
view post Posted on 15/5/2012, 18:42




brera mi è stata sconsigliata anche a me. Mia madre ha fatto la Naba e al secondo anno ha provato a passare a brera ma si è trovata malissimo e infatti è tornata subito alla Naba.
La migliore penso rimanga l'accademia di carrara a Bergamo, ci sono tipo 150/200 posti, hai 1 professore ogni 5-6 alunni che ti aiuta. ho seguito qualche settimana fa la presentazione e mi è sembrata un'ottima scuola, i ragazzi vengono molti seguiti e aiutati dai docenti. ho qualche amico che fa quella scuola e me ne parla bene, l'unica è che è un po' pesante perchè ci sono tante ore.
se non vado al poli io provo lì
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (heil heike @ 15/5/2012, 19:05)
da quel che so credo che la migliore sembri essere quella di Brera, che sta a Milano, quindi da casa non ti stacchi. se ti interessa ci va uno del gruppo di concept.

tutti me l'hanno sempre sconsigliata, comunque. perdita di tempo, ore sprecate a fare cose che non servono (al tuo scopo). puoi guardarti i programmi sul sito e cercare anche i vari portfolio online dei docenti. io feci la ricerca per quella di roma e fu una grossa delusione. poi magari ho torto e chi ci è stato può smentirmi.

vecchia email:
CITAZIONE
Caro Marco,
per esperienza mia e di altri come me le scuole, le accademie e i corsi servono a ben poco. Possono stimolare, farti conoscere altre persone che fanno il tuo stesso lavoro e approfondire cose alle quali non avevi mai pensato di avvicinarti. Vale comunque la pena di farle per i motivi appena accennati. Dal punto di vista di formazione spesso offrono ben poco, troppi fattori influiscono sulla crescita personale, un bravo insegnante se sei fortunato ti porta avanti uno col quale non ti trovi ti blocca e a volte ti passare anche la voglia. [...] Se decidi una scuola magari orientati su una che punta molto al disegno. L'accademia di belle arti te la sconsiglio perchè prepara a mio avviso all'insegnamento come sbocco di lavoro, invece una buona scuola se aiutata da un esercizio continuo puo fare al tuo scopo. Ti consiglierei se ne hai la possibilità di rivolgerti anche e sopratutto all'estero in una scuola d'arte di rilievo: lì insegnano molto bene e ti preparano al mondo del lavoro in maniera professionale cosa che non succede in italia [...]
Purtroppo le scuole (apparte l'accademia di belle arti che ho frequentato) non le conosco, però posso dirti che si equivalgono un pò tutte, la cosa importante è l' INSEGNANTE, quindi cerca di capire chi è e come insegna e poi decidi.

domani ho il colloquio con la comics, ti farò sapere. per ora, comunque, resta la più valida. poche ore, sì, ma sono tutte di pratica e ben concentrate. in più lasciano il tempo di fare pratica per conto proprio, che resta fondamentale.

lascia perdere il resto. nid, nemo, tutta roba che non ti serve.

Se vado all' accademia, mi stacco comunque mi sa. La più vicina è a milano, e io ci metto tipo 1 ora e mezza. Se economicamente ce la faccio, preferirei una casa a milano per evitarmi lo sbatti.
Poi vabbe, del resto ne abbiam già parlato su skype, quindi niente.

CITAZIONE (voltaic- @ 15/5/2012, 19:42)
brera mi è stata sconsigliata anche a me. Mia madre ha fatto la Naba e al secondo anno ha provato a passare a brera ma si è trovata malissimo e infatti è tornata subito alla Naba.
La migliore penso rimanga l'accademia di carrara a Bergamo, ci sono tipo 150/200 posti, hai 1 professore ogni 5-6 alunni che ti aiuta. ho seguito qualche settimana fa la presentazione e mi è sembrata un'ottima scuola, i ragazzi vengono molti seguiti e aiutati dai docenti. ho qualche amico che fa quella scuola e me ne parla bene, l'unica è che è un po' pesante perchè ci sono tante ore.
se non vado al poli io provo lì

Brera la sconsigliano tutti a quanto pare...
La naba idem, a livello economico.
Dell' accademia di Bergamo non sapevo niente! 150/200 posti son pochi vè? Di conseguenza non ci entrerei mai me sa. Poi bergamo me sta sur culo come città, a occhio.
Altre accademie che tu conosci? Perchè io, oltre a quella Albertina a Torino non so niente.
Mi servono informazioni. Ci sarà da fare anche un test d' ingresso per entrare in accademia, no? vaffanculo
 
Top
.Teo
view post Posted on 15/5/2012, 21:01




io provo a dare un occhiata a firenze...
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 15/5/2012, 23:09




CITAZIONE
Poi bergamo me sta sur culo come città, a occhio.

:(
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:29
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


e io che pensavo fossi napoletano


no, davvero...
 
Web  Top
mà7
view post Posted on 16/5/2012, 10:17




secondo me e quello che mi hanno detto amici che hanno fatto licei d'arte/accademie d'arte, sconsiglio di andarci. in itlaia non servono a nulla, non insegnano cose utili e neanche bene, solo perdita di tempo e di stimolo. poi magari mi sbaglio, ma mi sono fatto st'opinione sentendo alcune persona che l'hanno fatta. per questo genere di educazione, estero is the way.
 
Top
.lepo
view post Posted on 16/5/2012, 11:17




una mia amica fa un corso strafigo all'accademia di venezia, credo si chiami nuove tecnologie. almeno, gli esami che deve dare solitamente son proprio belli, però spaziano dalla computer grafica all'audio/video quindi insomma non è esattamente ciò che cerchi

altro non so. o ti cerchi una privata delle tante o non ne trovi per ciò che vuoi fare
 
Top
RuFo.!
view post Posted on 16/5/2012, 16:04




CITAZIONE (mà7 @ 16/5/2012, 11:17) 
secondo me e quello che mi hanno detto amici che hanno fatto licei d'arte/accademie d'arte, sconsiglio di andarci. in itlaia non servono a nulla, non insegnano cose utili e neanche bene, solo perdita di tempo e di stimolo. poi magari mi sbaglio, ma mi sono fatto st'opinione sentendo alcune persona che l'hanno fatta. per questo genere di educazione, estero is the way.

Secondo me invece no.
Io ho quasi finito il primo anno di accademia qui a Palermo e devo dire che tranne per vari problemi
di brutta organizzazione in segreteria, mi sono trovato bene: i professori sono disponibili, alcuni sono anche molto competenti, le aule sono quasi sempre disponibili anche se vuoi lavorare per i fatti tuoi, ci sono molte statue, calchi, teschi, modella e modello per il disegno e la pittura dal vero e cavalletti in quantità.
Gli strumenti quindi ci sono, tutto dipende dalla tua volontà, dagli stimoli che ti trovi, e in piccola parte anche dall'ambiente.
 
Top
heil heike
view post Posted on 16/5/2012, 19:00




CITAZIONE
Salve ragazzi! Come va, tutt'ok? Scusate in anticipo per il papiro, ma spero leggiate lo stesso e un piccolo aiuto possiate darmelo tutti.

Oggi ho avuto modo di andare alla Scuola Internazionale di Comics per una sorta di 'colloquio', ho portato qualche disegno e gli ho mostrato i digital paintings che faccio. Ora: diciamo che non sono andato lì pieno di fiducia. Diciamo anche che ne sono uscito con ancora meno. Ho parlato con un insegnante di fumetto (che è il corso che vorrei seguire) e, dopo aver visto i miei disegni (che sono per lo più studi di foto tipo volti, occhi, nasi, orecchie, e così via) mi ha detto che erano pochi, lontani dallo stile "fumetto" (era roba verso il fotorealismo e non verso la sintesi delle forme che invece è il fumetto) e che non avevo mai preso in considerazione roba che ha a che fare con la prospettiva (decisamente vero). In più gli ho detto che non ho mai letto un fumetto in vita mia e che neanche mi piacciono. Mi ha detto che, (dopo avergli detto che comunque volevo sfruttare gli insegnamenti che avrei ricevuto lì per concept art di videogiochi\film) dovrei cominciare a leggere o almeno a sfogliare fumetti consigliandomi quelli ispirati dai videogiochi (halo, mgs, etc).

Io ora ho le idee parecchio confuse.. non so se andando là, dopo qualche mese potrei rendermi conto di non star facendo quello che volevo e che pensavo mi sarebbe servito. Non credo sarà così, però c'è la possibilità e non voglio sprecare tempo prezioso (e soldi!). Intorno a Roma io le uniche scuole che ho trovato che possono fare al caso mio sono questa e forse l'Accademia di Belle Arti (che però viene sconsigliata da tutti!).

Come punto di riferimento per la perfetta coniugazione tra lo stile di fumetto che vorrei imparare lì e concept art io prendo questo: www.conceptart.org/forums/showthread.php?t=152372

Io, al momento, penso comunque di volerci andare. Pensavo di rifornirmi di fumetti ch si avvicinano allo stile che mi interessa e quest'estate copiare e copiare e copiare. Ogni pagina, ogni scena. Le iscrizioni aprono a giugno, quindi ho ancora un po' di tempo per pensarci.

Se possibile vorrei qualche opinione e consiglio da parte vostra.. vorrei fare la scelta più giusta per me ed evitare di fare qualche errore di cui poi pentirmi. Scusate per il luuuunghissimo post, ringrazio da morire chi ha letto fin quì.

scritto ad altri, ma magari anche qualcuno di voi sa aiutarmi (Giacomo, Rufo e gente del genere che ha avuto modo di provare le varie scuole)
 
Top
heil heike
view post Posted on 16/5/2012, 20:11




ema puoi seguire la conversazione là sul gruppo, qualche spunto interessante credo tu possa trovarlo. ti consiglio di intervenire visto che ci stai, che così prendiamo due piccioni con una fava.
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (Paga Floyd @ 16/5/2012, 00:09)
CITAZIONE
Poi bergamo me sta sur culo come città, a occhio.

:(

Dai, c' ho ragione no? Se mai dovessi venì lì però prometto che diventeremo bff <3

CITAZIONE (Devix @ 16/5/2012, 00:29)
e io che pensavo fossi napoletano


no, davvero...

Ok

CITAZIONE (.lepo @ 16/5/2012, 12:17)
una mia amica fa un corso strafigo all'accademia di venezia, credo si chiami nuove tecnologie. almeno, gli esami che deve dare solitamente son proprio belli, però spaziano dalla computer grafica all'audio/video quindi insomma non è esattamente ciò che cerchi

altro non so. o ti cerchi una privata delle tante o non ne trovi per ciò che vuoi fare

Sì lepo, ma il problema è che non mi interessano quelle facoltà moderne, nè istituti come lo IED con indirizzi tipo Graphic Design. Voglio imparare a disegnare e dipingere come si deve.

CITAZIONE (RuFo.! @ 16/5/2012, 17:04)
CITAZIONE (mà7 @ 16/5/2012, 11:17) 
secondo me e quello che mi hanno detto amici che hanno fatto licei d'arte/accademie d'arte, sconsiglio di andarci. in itlaia non servono a nulla, non insegnano cose utili e neanche bene, solo perdita di tempo e di stimolo. poi magari mi sbaglio, ma mi sono fatto st'opinione sentendo alcune persona che l'hanno fatta. per questo genere di educazione, estero is the way.

Secondo me invece no.
Io ho quasi finito il primo anno di accademia qui a Palermo e devo dire che tranne per vari problemi
di brutta organizzazione in segreteria, mi sono trovato bene: i professori sono disponibili, alcuni sono anche molto competenti, le aule sono quasi sempre disponibili anche se vuoi lavorare per i fatti tuoi, ci sono molte statue, calchi, teschi, modella e modello per il disegno e la pittura dal vero e cavalletti in quantità.
Gli strumenti quindi ci sono, tutto dipende dalla tua volontà, dagli stimoli che ti trovi, e in piccola parte anche dall'ambiente.

Che tu sappia bello è un' eccezione la tua accademia o anche da me posso trovare qualcosa del genere? Io voglio un corso di studi accademico come lo era nel 1300 (date a caso). Tu disegni e dipingi tantissimo, io voglio fare lo stesso.

CITAZIONE (heil heike @ 16/5/2012, 21:11)
ema puoi seguire la conversazione là sul gruppo, qualche spunto interessante credo tu possa trovarlo. ti consiglio di intervenire visto che ci stai, che così prendiamo due piccioni con una fava.

Ho fatto, vediamo che dicono a me, dopo aver risposto a te.
Le idee comunque ce le ho sempre troppo confuse diocane.
Non voglio ripiegare su architettura e ingegneria.
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 17/5/2012, 00:10




CITAZIONE
Dai, c' ho ragione no? Se mai dovessi venì lì però prometto che diventeremo bff <3

no che non c'hai ragione, non ci sei mai stato xD
e cmq se vuoi andare in un posto perchè è figo e la vita universitaria è movimentata, vai a Bologna. Diversi miei amici ci son stati e non vogliono più tornare a casa, dicono che Milano è un mortorio al confronto :)
 
Top
il Kal
view post Posted on 19/5/2012, 13:39




Quella di torino te la sconsiglio io ...ho parecchi amici che si son ritirati poco dopo...troppi problemi organizzativi professori che non si presentavano alle lezioni e troppe ore teoriche sulla storia che non servono a nulla...
 
Top
22 replies since 15/5/2012, 17:38   13149 views
  Share