Tag-Making, le origini (?)

« Older   Newer »
  Share  
Omnius
view post Posted on 26/4/2012, 22:02




Salve a tutti.

Apro questo thread per chiedere il vostro aiuto, perché di sicuro voi ne saprete più di me. :ahsisi:

Sarò il più sintetico possibile per non annoiarvi:
Avrei bisogno di tutte le informazioni possibili sul tag-making. In particolare in che anni si è iniziato a manifestare, e dove soprattutto. Se avete link di forum e/o siti ancora esistenti vi pregherei di postarli :ph34r:.
Poi, chiedo soprattutto agli utenti della "vecchia guardia" se magari potessero scrivere qualche riga(solo se disponibili a farlo, eh!) per avere un loro parare, e per sapere anche, essendo testimoni diretti, come sono cambiate le cose.

Non mi serve molto, ma giusto per scrivere 10-12 righe (massimo).
Essendo onesto, non nascondo il fatto che tutto ciò mi serve per l'approfondimento da portare alla maturità, ma ve ne sarei molto grato se mi aiutaste. Inoltre penso, che sia anche utile e interessante per tutti conoscere meglio questo fenomeno, visto che comunque ha attirato a sé molti utenti.

Ringrazio di nuovo e spero molto nel vostro aiuto.

P.S.: Inoltre vorrei integrare il tutto portando diverse tag, se possibile, che ricoprono vari anni, in modo tale da mostrare più efficacemente come si è evoluto il fenomeno. Ergo, se qualcuno è così gentile da passarmene qualcuna per metterla nella mia tesina sarebbe veramente gentile! (Ovviamente mettere i relativi crediti, nick, nome vero o quant'altro...)
 
Top
kearius
view post Posted on 26/4/2012, 22:14




Approfondimento per la maturità? Spero tu non faccia grafica pubblicitaria, altrimenti (spero) ti ridono in faccia..

comunque sia, nessuno qua dentro è in grado di dire con precisione quando e come è nato il tag making, essendo i più vecchi disponibili (io e un altro paio) arrivati sui forum verso il 2005 quando le tag erano un fenomeno nascente qui in Italia.

Anyway. Sono sicuro che il primissimo forum di creazioni digitali è nato nel 1998 ed era digitalart.com (o org, non ricordo), ed aveva questa stessa struttura in sezioni che vedi qua e che è stata copiata da li in tutti gli altri siti nati dopo. Roba come il sign of the week è nata su quel sito, e poi copiata a catena.
Essendo nata in america la cosa, ovviamente, è rimasta li per un pò di anni. Sono nati forum come NSL, AGFX, e altri di cui adesso non ricordo i nomi. Stiamo già parlando degli anni 2000 in ogni caso, quindi per il tuo scopo possiamo dire che il tag making nasce in una data non determinabile con certezza, nei primi anni 2000.

Qui in italia è arrivato attorno al 2004, quando internet era ormai diffuso su larga scala e i dodicenni potevano andare sui forum precedentemente citati e vedere le 'meraviglie' che gli utenti oltreoceano creavano per le proprie firme. Firme sì, perché tag è soltanto un altro nome dell'originale sign, versione corta di signature, che significa -sui forum- appunto firma.

Comunque, qui in italia credo che il primo, o comunque uno dei primi forum sull'argomento, sia stato appunto il KGZ (la vecchia versione di questo forum). Sono nati e morti poi un sacco di altri forum, l'unico degno di nota l' italian art, che fu poi "eliminato" dal kgz in circostanze non molto chiare ai molti. (:asd:)

Da qua è noia, il tag making cresce, corre, ci mostra nuove generazioni di dodicenni, per poi morire (checcé ne abbiano da dire i dodicenni attuali) fra il 2009 e il 2010.


Precisazioni alla mia storia post 2006 possono esserti date anche da qualcun'altro, anche se non molti, credo.


ciao
 
Top
filmont
view post Posted on 26/4/2012, 22:22




nella mia opinione le tag sono nate come firme, come dice kezarius, nei giochi online o in qualche forum, prima di comparire appunto in forum dedicati
 
Top
Omnius
view post Posted on 26/4/2012, 22:22




Beh, già ciò che hai scritto è utilissimo, e no, non faccio grafica pubblicitaria XD
Considera che quando ho esposto la mia idea per questa tesina, alcuni professori ne sono rimasti entusiasti, anche se non come possano vecchietti di 60 anni e passa entusiasmarsi per un qualcosa del genere...
Comunque, almeno, ho l'originalità dalla mia :asd:
 
Top
heil heike
view post Posted on 26/4/2012, 22:42




madonna quante storie ci starebbero da raccontare
le peggio ragazzinate, che spettacolo

pso nel cuore <3
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 22:56
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Sei pazzo, è come raccontarti la storia dell'Italia!
Dovrebbero scriverci un libro! Ti racconto quel poco che so a pezzettini super riassunti del kgz che grosso modo è il pilastro del tagmaking.

Allora, da quello che so il tagmaking è nato così:
Un giorno uno su un forum di wrestling si sveglia e dice "cazzo, guarda tutti 'sti babbi con le immagini in firma, guarda che brutte, oggi scarico photoshop e je faccio vedé io".
Il giorno stesso il personaggio che chiameremo jimmy scarica photoshop e crea una sign ridicola. Orribile. Arriva un altro tizio chiamato jonny che copia jimmy, scarica photoshop e fa un altra sign.

"ohoh, io sono più bravo" fa jimmy. Allora jimmy sperimenta i filtri di photoshop, crea cose che colpiscono!
Tanta gente guarda jimmy e pensa "io anche voglio diventare forte come lui". Allora ecco che tanta gente si appassiona e nasce quel forum che ha segnato la storia del tagmaking:
http://kaoticgfx-zone.forumfree.it/
Il KGZ, che ora vedi come un semplice rudere del passato, praticamente a pezzi.
Andando avanti nel tempo, il kgz cresceva sempre di più, si creavano rivali, subito(o quasi) sbaragliati. La sua gloria pian piano si eleva sempre di più. Finché un giorno, per un motivo che non ricordo, mi sembra una lamerata, chiude.

Riaprendo sul nuovo dominio:
http://projectkgz.forumfree.it/
Il Project: KGZ. La fenice che risorge dalle ceneri per tornare a splendere nell'alto dei cieli di forumfree. Si torna lentamente alla gloria. Gente da tutte le regioni, da tutti i paesi, da tutte le nazioni giungono sul kgz. Si vedono nella sezione rank gente del calibro di glorius. Nascono e crescono tagmaker che ora sono vecchie leggende del tagmaking italiano. Gente come RED, Iarus, Notime, Daymare e, primo fra tutti, Naito.

Il tempo passa e gli utenti che frequentavano il forum da allegri bimbi dediti all'aiutare il prossimo diventano pischelli che se la sentono molto "porco dio zio te trollo abbestia", si erano scordati da quale cazzo di buco erano usciti e di quanto erano rincoglioniti al tempo. Cominciando a sbeffeggiare la loro magnificenza in giro, ben presto il kgz divenne un luogo avvolto da un velo di oscurità nel quale solo chi era abbastanza grande, sveglio, abile, pronto, cauto e lesto era in grado di sopravvivere.

Il KGZ era ormai diventata una giungla! Ben presto la gente se ne andò facendolo cadere nel baratro più completo. Passò il tempo e il project kgz rimase ad invecchiare con i link delle resources che scadevano uno dietro l'altro.

Ma un bel giorno 4 coglioncelli quali Fantom, Notime, Pochy e io, decidemmo di far tornare il kgz al suo antico splendore aprendo su forumcommunity. Il kgz esplose letteralmente facendo collassare la concorrenza. Non mancava il flame inziale, ma si poteva tranquillamente stare lì a postare tag e lp. Pian piano però il kgz passò ancora una volta di moda, non per gli stessi motivi di prima, o quasi.

La gente si era stufata. Molte sezioni erano inutilizzate e per chiudere il bellezza decidemmo, con gli altri staffer di aprire il torneo del kgz. Discreto successo, ma non servì per rialzare il morale. Vedemmo alla fin fine rimanere solo le vecchie guardie qui a postare.

Loro che flammavano in giro non lo facevano per danneggiare il kgz.
Loro che pensavamo essere il danno del kgz erano e sono quelli che tenevano di più ad esso, lo difendevano dall'idiozia dei nuovi bimbiminchia che imperversavano sul forum.
Loro lo facevano per mantenere alto il nome del più grande forum di tagmaking italiano.
Loro lo facevano perché erano quelli che più di tutti gli altri amavano il kgz.

Un bel giorno Devix si svegliò, vide e comprese tutto ciò e con l'appoggio quasi completo di Fantom decise di far diventare il forum più simili a ciò che loro volevano che a ciò al quale noi aspiravamo. Per questo il KGZ ora non ha più elité, battaglia, tornei, team e altre cazzate. Ma ha quel poco per il quale vale davvero la pena andare avanti. Quel poco che basta a noi per stare in pace con noi stessi.
 
Web  Top
kearius
view post Posted on 26/4/2012, 23:14




CITAZIONE (Devix @ 26/4/2012, 23:56) 
[...]

Vero_piange



:asd:
 
Top
heil heike
view post Posted on 26/4/2012, 23:28




mi dissocio comunque da ogni storia relativa a questo forum. io non ho mai, e ripeto mai, fatto nulla a favore o contro qualsivoglia admin, ed ogni riferimento a cose e persone in racconti dettagli è puramente casuale. non ho mai fatto chiudere forum, nè mai fatto flame di 20 o 30 pagine. nè ho avuto modo di conoscere le persone che l'hanno fatto.

detto questo, se vuoi puoi fare la tua tesina di maturità direttamente su di me, che tanto sono il più importante e il più bravo qua dentro.

ma7 mode: off
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 23:29
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


lol notime

CITAZIONE (kearius @ 27/4/2012, 00:14) 
CITAZIONE (Devix @ 26/4/2012, 23:56) 
[...]

(IMG:www.bellezzegossip.com/wp-content/photos/Vero_piange.jpg)



:asd:

Sempre molto teatrale io quando parlo di 'sto sito, non mi regolo mai! :blob:
 
Web  Top
heil heike
view post Posted on 26/4/2012, 23:34




devix sei 'na presa a bene assurda, solo te ci puoi crede' così tanto in un forum ahah
manco a 14anni c'avevo tutta 'sta voglia
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 00:02
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Non è voglia, è delirio. La voglia ormai è passata pure a me not. :asd:

Stavo pensando di appiccicare una grossa non so scrivere in alto che si sovrapponesse al logo e ad un pezzo di menù! Tanto qua comannate voi praticamente.

Però nun me va...

Comunque ok, la risposta l'hai avuta.
Ora beh... Aspettiamo ma7 che si lamenterà di essere stato citato solo da heike e system che ci insulterà spudoratamente.
 
Web  Top
Paga Floyd
view post Posted on 27/4/2012, 00:12




CITAZIONE
La fenice che risorge dalle ceneri per tornare a splendere nell'alto dei cieli di forumfree.

Dev mi fai piangere!

Kearius ha ragione, il tagmaking è morto da 2-3 anni, altrimenti il projectkgz su forumfree non si sarebbe dissolto. Mi spiace dirlo ma questo su fc si regge sugli LP, non sulle tag.... Ovviamente quelli che fanno LP non sono degli stronzi, ma una piccola elìte che, passato il periodo "WAO CHE FIGATA AVERE UN QUADRO IN FIRMA" non ha lasciato perdere Ps come il sottoscritto dimostrando così di avere perseveranza e passione.
Questo è solo un input che ti do sul modo in cui potresti impostare la fine della tua tesina: il decadimento delle tag a favore degli Lp.

 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 01:28
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
1,583

Status:


Un esempio di LP.

lp
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 27/4/2012, 01:51




CITAZIONE (Kubia @ 27/4/2012, 02:28) 

Bba11
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 03:16
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,135
Location:
Bristol

Status:


Chi sa perchè nei discorsi strappalacrime naito c'è sempre e io che gli ho insegnato 3/4 delle cose che ha imparato non vengo mai citato :(

E sapete tutti che notime non sarebbe mai diventato così bravo senza sunless.. suvvia, se dovete fare nomi fateli bene.
 
Top
87 replies since 26/4/2012, 22:02   1668 views
  Share