Writing

« Older   Newer »
  Share  
lapse lebon
view post Posted on 13/4/2012, 16:42




Penso non si sia mai parlato di questo argomento,qualcuno di voi è un writer oppure semplicemente apprezza questo genere d'arte?

Video
 
Top
tonidanouvellevague
view post Posted on 13/4/2012, 16:51




a me non piace.
Mi piacciono tipi come Blu che fanno murales (si dice così?) cioè veri e propri disegni con tutti i crismi, queste robe con le scritte non mi dicono nulla.
Non dico che facciano schifo o siano facili da fare, lungi da me, solo non capisco cosa ci si possa trovare di interessante.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (tonidanouvellevague @ 13/4/2012, 17:51) 
a me non piace.
Mi piacciono tipi come Blu che fanno murales (si dice così?) cioè veri e propri disegni con tutti i crismi, queste robe con le scritte non mi dicono nulla.
Non dico che facciano schifo o siano facili da fare, lungi da me, solo non capisco cosa ci si possa trovare di interessante.

Più o meno lo stesso.
In giro ne trovo anche di graffiti che mi piacciono, ma in 5 minuti è finito tutto.
 
Top
kearius
view post Posted on 13/4/2012, 17:32




c'è poca gente che sa farmi piacere un graffito tipografico, perché in generale non apprezzo molto quel tipo di tipografia e perché il genere, come un pò tutto ormai, è inflazionato. (troppa gente che va in giro a sporcare i muri e dice di essere un writer, per intenderci)

Apprezzo molto la street art in senso ampio, ma se parliamo di Banksy, Blu etc
 
Top
heil heike
view post Posted on 13/4/2012, 17:51




volevo iniziare sotto il periodo di pasqua, ho rimandato a st'estate
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 13/4/2012, 17:55




l'unica cosa che mi attira del writing è il modo in cui si diano effetti di luce sui caratteri
troppe volte vedo delle scritte che alla fine finiscono per essere comprese dal solo autore perchè le lettere diventano incomprensibili per "eccesso di orginalità"
per il resto seguo kearius
 
Top
lapse lebon
view post Posted on 13/4/2012, 20:10




CITAZIONE (kearius @ 13/4/2012, 18:32) 
c'è poca gente che sa farmi piacere un graffito tipografico, perché in generale non apprezzo molto quel tipo di tipografia e perché il genere, come un pò tutto ormai, è inflazionato. (troppa gente che va in giro a sporcare i muri e dice di essere un writer, per intenderci)

Apprezzo molto la street art in senso ampio, ma se parliamo di Banksy, Blu etc

questo è vero,però imparare la tecnica è difficile,per fortuna qua ci sono molti muri fatti apposti dal comune per il writing,anche se non mi sono mai cimentato mi piacerebbe.
 
Top
kearius
view post Posted on 13/4/2012, 21:39




CITAZIONE (lapse lebon @ 13/4/2012, 21:10) 
questo è vero,però imparare la tecnica è difficile,per fortuna qua ci sono molti muri fatti apposti dal comune per il writing,anche se non mi sono mai cimentato mi piacerebbe.

ma che cazzata è? Cioè, è come se mettessero delle macchine apposta per essere vandalizzate, lol. Ovviamente la vera street art non è vandalismo, ma l'esempio allude al fatto che l'illegalità (il farlo sapendo che è illegale, il rischio, il farlo anche per protesta etc) è una cosa alla base del writing e della street art.. se fosse stato legale Shepard Fairey non sarebbe mai diventato Shepard Fairey probabilmente
 
Top
heil heike
view post Posted on 13/4/2012, 23:26




vabbè mike ma che vuol dire, mò perché sta sui muri.. cioè per farti un esempio di merda, qua sul kgz quanta gente ha speso soldi per comprarsi una tablet che dopo una settimana ha infilato nell'armadio per non tirarla più fuori? uno ci prova, inizia con gli scarabocchi, poi magari va e magari no..

edit - no vabbè, ho riletto e mi sa che avevo frainteso quello che avevi scritto.
ehh.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (kearius @ 13/4/2012, 22:39) 
CITAZIONE (lapse lebon @ 13/4/2012, 21:10) 
questo è vero,però imparare la tecnica è difficile,per fortuna qua ci sono molti muri fatti apposti dal comune per il writing,anche se non mi sono mai cimentato mi piacerebbe.

ma che cazzata è? Cioè, è come se mettessero delle macchine apposta per essere vandalizzate, lol. Ovviamente la vera street art non è vandalismo, ma l'esempio allude al fatto che l'illegalità (il farlo sapendo che è illegale, il rischio, il farlo anche per protesta etc) è una cosa alla base del writing e della street art.. se fosse stato legale Shepard Fairey non sarebbe mai diventato Shepard Fairey probabilmente

Che il comune lasci degli spazi apposta per permetterti di far quello che vuoi invece è perfetto. Vuol dire anche che il comune sta cercando di cambiare idea a riguardo, che i graffiti cominciano a non esser più visti in modo negativo ma come una soluzione per abbellire la città o comunque permetterti di esprimerti in quello che fai.
Qua da me c'è un muro lungo 20 metri dedicato ai murales, e a 100 metri, altri 20 di pannelli di metallo decorati ormai con lo stesso murales. Secondo me la cosa apre un' altra sfida. I pannelli metallici li han messi, e il giorno dopo c' era un murales bellissimo (porcodio, io lo chiamerei illustrazione, ma oh, non ci capisco). Gli altri writers, per rispetto, non l' hanno ancora toccato facendoci sopra qualcosa di loro. Il muro di 20 metri Invece ogni tot mesi i vari writers lo rifanno, ma non vedi mai un murales brutto che ne copre uno peggiore. E' una sorta di sfida, e secondo me è un nuovo modo di vedere la cosa. Non che se non c'è l' illegalità allora è una merda.
Un asilo qui da me s'è fatto illustrare il portone d' ingresso dai writers che disegnavano sui muri della zona.
 
Top
kearius
view post Posted on 14/4/2012, 00:00




CITAZIONE (Syst-eeem @ 14/4/2012, 00:38) 
CITAZIONE (kearius @ 13/4/2012, 22:39) 
ma che cazzata è? Cioè, è come se mettessero delle macchine apposta per essere vandalizzate, lol. Ovviamente la vera street art non è vandalismo, ma l'esempio allude al fatto che l'illegalità (il farlo sapendo che è illegale, il rischio, il farlo anche per protesta etc) è una cosa alla base del writing e della street art.. se fosse stato legale Shepard Fairey non sarebbe mai diventato Shepard Fairey probabilmente

Che il comune lasci degli spazi apposta per permetterti di far quello che vuoi invece è perfetto. Vuol dire anche che il comune sta cercando di cambiare idea a riguardo, che i graffiti cominciano a non esser più visti in modo negativo ma come una soluzione per abbellire la città o comunque permetterti di esprimerti in quello che fai.
Qua da me c'è un muro lungo 20 metri dedicato ai murales, e a 100 metri, altri 20 di pannelli di metallo decorati ormai con lo stesso murales. Secondo me la cosa apre un' altra sfida. I pannelli metallici li han messi, e il giorno dopo c' era un murales bellissimo (porcodio, io lo chiamerei illustrazione, ma oh, non ci capisco). Gli altri writers, per rispetto, non l' hanno ancora toccato facendoci sopra qualcosa di loro. Il muro di 20 metri Invece ogni tot mesi i vari writers lo rifanno, ma non vedi mai un murales brutto che ne copre uno peggiore. E' una sorta di sfida, e secondo me è un nuovo modo di vedere la cosa. Non che se non c'è l' illegalità allora è una merda.
Un asilo qui da me s'è fatto illustrare il portone d' ingresso dai writers che disegnavano sui muri della zona.

Niente da dire a questo eh, ma come giustamente hai detto tu bisognerebbe chiamarla proprio illustrazione, quella. Quelli a cui alludi tu sono illustratori che per loro 'weapon of choice' scelgono la bomboletta, l'aerografo.
La street art come il writing hanno una storia, hanno delle radici dalle quali negli anni 90 è esplosa la 'moda' fino ad arrivare ad oggi dove poche cose mantengono il loro senso o sono mosse da motivazioni vere più che da moda. Togliere il muro e quello che ho detto prima a questo, secondo me, è fare una modifica ai principi della street art che non rimane nemmeno più tale. Se pensi allo Skateboard ad esempio, sotto questa chiave, capisci quel che sto dicendo.

Poi gli illustratori di cui parli io li stimo tantissimo eh, mi farei anche illustrare la facciata di casa. Sto solo tentando di dire che c'è una linea di confine fra le due cose
 
Top
lapse lebon
view post Posted on 14/4/2012, 13:17




CITAZIONE (kearius @ 13/4/2012, 22:39) 
CITAZIONE (lapse lebon @ 13/4/2012, 21:10) 
questo è vero,però imparare la tecnica è difficile,per fortuna qua ci sono molti muri fatti apposti dal comune per il writing,anche se non mi sono mai cimentato mi piacerebbe.

ma che cazzata è? Cioè, è come se mettessero delle macchine apposta per essere vandalizzate, lol. Ovviamente la vera street art non è vandalismo, ma l'esempio allude al fatto che l'illegalità (il farlo sapendo che è illegale, il rischio, il farlo anche per protesta etc) è una cosa alla base del writing e della street art.. se fosse stato legale Shepard Fairey non sarebbe mai diventato Shepard Fairey probabilmente

Beh da una parte è giusto quello che dici,ma proprio una cazzata non è,perlomeno poi non ti lamentare di vedere delle vere e proprie schifezze in giro per la citta' che sporcano solamente.
Io lo vedo come un luogo dove affinare la tecnica in tranquillita' e senza pressione,di certo uno non nasce imparato. Poi personalmente non ci vedo niente di male,street art e writing viaggiano insieme ma non sono direttamente collegati tra loro,ci sono un sacco di persone che vengono dalla street art che ora si fanno tranquillamente pagare.
Alla fine le cose si evolvono,prima era visto come forma di vandalismo,adesso,come dice syst,si sta cambiano idea a riguardo.
 
Top
tonidanouvellevague
view post Posted on 14/4/2012, 13:30




comunque scrivere sui muri, anche con una bella calligrafia, sempre vandalismo è.
Voi potete dire quello che volete, ma certi paesaggi urbani con tutte quelle scritte, che per la maggior parte sono "chiama il numero tot bocchinara cerca cazzo nero"o cose simili, fanno schifo.
Poi che ci sia chi è bravo e lo fa a livello diciamo artistico espressivo ok, ma la maggior parte di chi scrive sui muri fa parte di qualche gruppetto di ragazzini che pensa di fare il criminale e ribellarsi al sistema scrivendo bestemmie sul muro dell'oratorio èh.
Ci sta che diano spazi appositi, è un'idea più che intelligente.
 
Top
kearius
view post Posted on 14/4/2012, 15:00




è una cazzata sotto il punto di 'fare street art' o 'fare graffiti', chiaramente. Per andare la e provare a disegnare va bene, anzi, si presume attiri tutta la merda e lasci i muri a chi è capace. Poi non so quanto sia così, però
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


quando andavo a scuola nella mia classe conobbi un writer con cui feci anche dei lavori (vecchissimi, che stanno su DA).. smit
mi ha fatto entrare un po' nel suo mondo, sono andato parecchie volte a vedere mentre dipingevano con la crew e mi hanno fatto anche provare.. tutta la merda che spalate contro questo tipo di cosa potete anche raccorglierla e re-infilarvela sù per il culo.

il comune non costruisce muri apposta, ma che cazzo di ragionamento è?
il comune, su richiesta, ti dà un muro su cui tu puoi fare il cazzo che vuoi, senza andare sul politico o sul volgare
il muro in questione non è preso a casaccio
non è che vai lì e gli dici "aò vojo pittà tutto er muro sur lungotevere dell'acquacetosa".. no, proprio no.
per prima cosa, si può richiedere un determinato muro, di tot metri, che sia rovinato o da ripitturare. si fà un cazzo di sopralluogo con tanto di foto e merde varie e poi si manda tutto al comune. ovviamente non è che te lo danno così il muro.. devi fare un progetto e deve essere approvato
quindi sketch, bozze, e tutto il resto
questo lavoro si fà soprattutto su muri GIA' SCRITTI (scritti, non pitturati. sono due cose molto differenti)

il comune cosa fà in tutto questo? dice "si" o dice "no". finito. stop.
i soldi per i colori e tutto il resto chi pensate che li caccia? il comune? ha ha.

non è un'idea dell'ultim'ora.. non stà cambiando proprio un cazzo, è così da anni.
pensate che per fare un bel graffito ci vogliano 5 minuti? chi lo fà per passione (e sono tanti, TANTISSIMI.. più di quanti ne potete immaginare) è costretto a fare tutta 'sta tiritera.. farlo di nascosto significa andare incontro a brutti problemacci, non finire il lavoro e fare uno schifo di muro.
per fare... 15 metri di muro mi sembra.. sapete quanto ci vuole? 2 giorni.. un fottio di lavoro.. non contando il tempo che ti fà perdere la gente che ti interrompe urlando! tutti paladini della giustizia, che quando vedono i fogli del comune se ne vanno borbottando...

esistono inoltre una varietà infinita di stili, sia a livello di "scritto/lettere" (come il wild o il 3d) sia a livello di disegno vero e proprio
eppoi, cazzo, ma li avete visti dei muri seri?

www.fotolog.com/knt_vr_ge/40381563/

questo non è il massimo... ma è un esempio di lavoro legale e approvato
purtroppo non ho link o sò dove trovarli.. basterebbe cercare, ma non ciò sbatta



e comunque, in finale, passate una giornata con questa gente e vi ricrederete
soprattutto se guardate che cagata di muro che hanno fatto sparire, sostituendolo con qualcosa di molto più bello.


PS: le vandalate tipo le scritte sempre uguali, i nomi e ste cose quà mi sembra si chiami bombing... una specie di spam per farsi conoscere
roba da coglioni 15enni.. non ho mai visto le persone che frequentavo farlo. esiste gente e gente.

poi vabè, i gusti sono gusti, possono anche farvi schifo, ma non potete negare il minimo di rispetto che meritano queste persone.. invece che classificarli tutti come vandali
tral'altro mi fecero vedere anche diversi disegni su dei quaderni.. minchia erano dei mostri regà
mò non sò che fine hanno fatto, sò però che smit è diventato un tatuatore e si è aperto lo studio quì a roma.. gli ho fatto pure il flyer tempo fà
 
Top
20 replies since 13/4/2012, 16:42   247 views
  Share