KGZ Interview #1 - System

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2011, 00:17
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Abbiamo deciso di fare questa prima intervista a System!


#1

D: Ciao System, per prima cosa parlaci un po' di te! Nome, età, interessi, ecc... Presentati al pubblico insomma.

R: Ciao! Al di fuori di internet mi chiamo Alessandro, ho 18 anni e se non ho photoshop aperto o qualsiasi altro programma affine alla grafica, probabilmente sto leggendo, ascoltando musica, giocando alla play, o allenandomi a pallavolo.
Se invece sono al pc, ho sicuramente Itunes aperto, facebook impostato su online così da farmi gli affari altrui (brutta dipendenza, lo so), msn attivo per messaggiare con gli amici che mi sono fatto negli anni girando per forum e community e la finestra di ps che che dovrebbe ricordarmi quanto dovrei "lavorare" invece che cazzeggiare sul web.



Atlas' Having A Break



#2

D: Quando hai cominciato ad "immergerti" in questo mondo?

R: Credo di essermi avvicinato in generale ai forum intorno ai 14 anni. In quel periodo ero presissimo dai videogiochi di FinalFantasy e Kingdom Hearts, infatti la prima community a cui ho aderito è stato un importante forum su queste saghe al di fuori del circuito. Lì, tra le tante sezioni c' era anche quella adibita all' esposizione di disegni e sig. Così per curiosità mi scaricai ps e cominciai a provare qualcosa.
Quella community non poteva offrirmi le conoscenze base del tagmaking, così dopo poco tempo mi iscrissi su fc e ff, cercando forum di grafica in cui imparare.
Tutto quindi risale a 4 anni fa, ma intorno al 2008-2009 provai ad impostare qualche large piece. Da allora mi dedico più volentieri e seriamente a quest' ultimo ambito della grafica.



Tomorrow Isn't So Far Away



#3

D: Hai ambizioni che si legano al mondo della grafica digitale? Pensi che ciò possa in qualche modo allacciarsi al tuo futuro?

R: Sì, ho molte ambizioni su questo aspetto della mia vita. Alcune le ho già soddisfatte. In piccolo, ottenendo rank alti con le tags sui forum più importanti, in grande ricevendo 2 anni fa una Daily Deviation su DeviantArt e partecipando alle esibizioni di due artgroups (TheLuminarium e IntrinsicNature). Però punto molto più in alto.
Il mio obbiettivo principale, da più di un anno a questa parte sarebbe di fare del mio più grande hobby, anche un' occupazione per il futuro. La strada è sicuramente difficile, e penso meno sicura rispetto ad un corso di studi più tradizionale, ma l' idea di poter passare ancora molti anni facendo ciò che davvero mi piace, è una prospettiva davvero allettante.
Ora come ora vorrei diventare matte painter nell' ambito cinematografico, o concept artist per videogame. Non potete sapere quanto mi sian state d' ispirazioni le concept art del videogioco Uncharted.



The Neverending Day



#4

D: Trovi che questa esperienza ti abbia formato mentalmente? Ti ha quindi insegnato qualcosa?

R: Sì, le community online m' han reso quello che sono ora, per fortuna e purtroppo. Grazie alle persone conosciute su forumfree, e perchè no, nello specifico sul vecchio pkgz, ho ad esempio cambiato gusti musicali. Sono maturato secondo molti aspetti. Ho trovato gente a cui piace davvero leggere, cosa che nella vita reale m' è successo di rado.
Più nello specifico, la grafica digitale e soprattuto il lavorare a manipolazioni, dipinti, matte painting e tutto ciò il cui risultato dev' essere il più verosimile e realistico possibile, è illuminante. Da quando ho cominciato a lavorare su grandi dimensioni, vedo la realtà con occhi diversi. Gli stessi occhi che dovrebbe avere un fotografo. Si notano i più piccoli dettagli, si cerca la composizione perfetta e la luce giusta.
Senza la grafica digitale, penso che sarei una persona completamente diversa, sicuramente più vuota e superficiale.



Civilization



#5

D: Quali sono le persone che ti hanno spronato di più, o che comunque sono state importanti nel corso di questo percorso o ti hanno aiutato? Parlacene.

R: Negli anni mi son rapportato con tantissimi utenti. Dai più inesperti con cui ho iniziato a taggare, agli altri artisti che fan parte dei due artgroup assieme a me. Tutti comunque mi hanno aiutato a crescere.
Credo comunque di esser arrivato dove sono arrivato ora grazie ad una buona dose di competizione. Ho iniziato a fare manip e matte painting perchè sul pkgz angel, luiz, notime, leox e chissà chi altri avevano cominciato a dedicarsi a quest' ambito della grafica. Col tempo quindi ho cominciato anch' io, e ho continuato a migliorare cercando di spiccare fra questi utenti.
Sicuramente in passato, così come ora, quelli che m' hanno spronato di più e con cui ho avuto i migliori rapporti, son quelli che sentivo e sento regolarmente su msn. In particolare, negli ultimi tempi, ho degli ottimi rapporti con Notime, Rufo, Al e Ma7. Questi sono gli unici che tengo constantemente informati sui miei progressi, i progetti a cui mi dedico e a cui chiedo continuamente consigli per i miei lavori.



Guardian of the Fireflies Eden



#6

D: Viste le tue intenzioni, pensi di voler frequentare un'università di grafica per affinare ancora di più la tecnica e magari ottenere un attestato vero e proprio?

R: Nel caso dovessi decidere fra meno di un anno di dedicarmi alla grafica digitale, avevo preso in considerazione l' idea di iscrivermi all' Accademia di Belle Arti per esplorare meglio le arti tradizionali come la pittura, e migliorare nel disegno. Le scuole di grafica, come può essere lo IED, son troppo care per me, e non penso possano aiutarmi nel percorso che intendo attuare. Finita l' accademia, credo sarebbe necessario fare qualche corso specifico per il matte painting, la concept art e tutto ciò che della grafica digitale mi appassiona davvero. Informandomi su internet e chiedendo consigli ad altri utenti (Luiz, Notime e Alessio992 ad esempio) sono venuto a scoprire delle scuole specifiche, come ad esempio la Gnomon, che offron corsi specifici, ma prezzi esorbitanti purtroppo. Tutto comunque è ancora da decidere in quest' ultimo anno di liceo che devo affrontare. E' anche possibilissimo che decida di iscrivermi ad una facoltà universitaria più tradizionale e continuare a fare lavori su ps per hobby fino a quando gli impegni futuri me lo permetteranno.


We' re No Here



#7

D: Seguendo sempre il discorso della terza domanda, hai già pensato a qualche casa di produzione in particolare nella quale ti farebbe piacere lavorare un domani? Se sì, cita pure.

R: Quello del matte painting e della concept art è un campo su cui comunque non riesco a trovare molte informazioni. So che ci sono team che vengono pagati dai registi per fare i mattepainting, così come team di concept artist che partecipano alle realizzazione di videogiochi. Più di queste informazioni, però, non ne ho, quindi non saprei dire dove preferirei lavorare. Forse solo Industrial Light&Magic è un' esempio che potrei fare: E' un' azienza che si occupa degli effetti speciali per produzioni cinematografiche. Ci lavora il founder del Luminarium, che è stato inattivo recentemente per lavorare a Transformers 3.
Sapere di esser responsabile delle ambientazioni dei film più di successo visti da milioni di persone, sarebbe sicuramente il più grande traguardo a cui potrei puntare. Dylan Cole è sicuramente l' esempio più lampante di quello a cui vorrei arrivare.



Dawn Of A New Resistance



#8

D: Il matte painting è una vera sfida per molti designer, pensi di aver ottenuto una buona padronanza delle tecniche? Sicuramente la strada che hai davanti è molta, ma ti senti soddisfatto ora come ora?

R: Soddisfatto mi sento soddisfatto, ora come ora. Certo, bisogna sempre guardare ai propri lavori con occhio critico, per non illudersi di essere arrivati a risultati perfetti. Però no, le tecniche del matte painting non le padroneggio per niente. Qui, sui forum e le community digitali di artisti per hobby, con matte painting si intende la realizzazione di una scena, di un paesaggio 2d o quant' altro mediante l' uso di diverse tecniche. Nella realtà il matte painter fa molto di più, credo, dovendo poi riuscire a proiettare il proprio lavoro come sfondo di una scena in cui la telecamera si muove.
Io ora come ora creo i miei paesaggi usando stocks, digital painting e un paio di volte degli oggetti 3d. Mi sento soddisfatto del mio lavoro con la fotomanipolazione, ma ho sicuramente ancora troppo da imparare per quanto riguarda il dipinto e il 3d, anche se quest' ultimo aspetto non mi interessa particolarmente come il dipinto e il disegno.



Hope Dies Last...



#9

D: Parlando invece di tagmaking, cosa puoi dirmi di quest'altra faccia del tuo percorso? Che traguardi hai raggiunto in questo campo e quanto è stato importante per te il tagmaking?

R: Beh, grazie al tagmaking sono arrivato a conoscere quest' aspetto di internet, e non, che diversamente non avrei mai avuto modo di incontrare probabilmente. In passato è stata una vera e propria passione, facevo, come quasi tutti, almeno 1 tag al giorno e pensavo continuamente a migliorarmi per poter esibire un rank alto. Ora è diventato un ottimo passatempo quando voglio aprire ps, ma non ho voglia di impegnarmi in qualcosa di più complesso, come potrebbe essere un large piece. I traguardi sono stati molti. Mi ricordo di aver confermato l' importanza del tagmaking per me, aprendo nel vecchio pkgz un thread dedicato agli obbiettivi raggiunti da ognuno di noi. Son sicuro di aver potuto spuntare le caselle riguardanti il vincere competizioni su forum importanti, rank alti su forum stranieri e non, e probabilmente anche l' ingresso in un team importante su planet renders.

alicepractice
Alice Pratice




#10

D: Grazie del tuo tempo Alessandro, questa è l'ultima domanda!
Che consiglio daresti a chi vuole cominciare a seguire il tuo stesso percorso?


R: Beh, ad uno alle prime armi consiglierei sicuramente di cercare tutorial per le basi, psd per capire come usare al meglio i vari strumenti che ps mette a disposizione, ma soprattutto di cominciare ad osservare la realtà, come avevo già detto, con occhio diverso. Farsi domande su come funziona quello che vediamo è sicuramente un buon inizio per creare lavori fotorealistici.
Consiglierei poi di non scoraggiarsi ai primi commenti negativi. Sono quelli che fan crescere un artista, non i commenti positivi senza critica dati dagli amiconi. Quelli posson esser utili ad aumentare la propria autostima e credere d' aver fatto un bel lavoro, ma nel lungo termine, sono i commenti negativi o comunque ricchi di critiche che ti permettono di crescere.



Sketches [14]



----

Che dire, grazie ancora della disponibilità a System, personalmente mi sono divertito a fargli 'sta intervista, è stato interessante. All'inizio erano in programma 5 sole domande, ma poi inevitabilmente il discorso è continuato!

Vabbè, spero abbiate trovato il tutto interessante.

Il prossimo intervistato potresti essere tu!
Ma anche no. lol
 
Web  Top
Teo el Wapo
view post Posted on 10/9/2011, 01:02




Ottima idea le interviste. Bel percorso syst, e vedo che sei abbastanza sicuro per il tuo futuro! Buona fortuna
 
Top
Danilo.
view post Posted on 10/9/2011, 01:53




Ho letto tutta l'intervista, davvero molto interessante.
Devo ammettere che ho cambiato completamente idea riguardo la tua persona, non mi aspettavo che fossi così...
Forse in passato mi sono lasciato condizionare da alcune tue risposte infantili nei vari topic, ma evidentemente sarà stata solo un'impressione.
Del resto, è palese, non ho mai avuto modo di conoscerti a pieno.
Che dire, mi piacciono tantissimo i tuoi large pieces (le signatures non molto, se proprio devo essere sincero) e spero che tu possa raggiungere tutti i traguardi che ti sei prefissato.
Ciao Ale e grazie per la disponibilità!

PS. L'ho messa tra le discussioni importanti, spero non vi dia troppo fastidio.
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 01:59
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Hai fatto bene, dovevo farlo io ma mi sono scordato. :face:
Ha dato la stessa impressione anche a me comunque!

All'inizio credevo che si chiamasse Emanuele, lol.
 
Web  Top
mas.
view post Posted on 10/9/2011, 07:48




ma non era emanuele?
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 08:56

Advanced Member

Group:
Project Honour
Posts:
1,056

Status:


Bella intervista per uno dei miei grafici preferti.
Bisognerebbe fare tipo una sezione ''make you a system'' ,un po' come il ''how become a Naito'' , o una cosa del genere, che se non mi sbaglio fu fatto sul pkgz. xD
 
Top
Master`
view post Posted on 10/9/2011, 09:07




Grandissimo grafico system. Anche a me piacerebbe spingermi sui matte painting ma, ovviamente, dovrei partire da zero.
Bravo system, bravo.
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 09:26
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


CITAZIONE
how become a Naito

DOVE?
 
Web  Top
Madara1996
view post Posted on 10/9/2011, 09:27




CITAZIONE (Danilo. @ 10/9/2011, 02:53) 
Ho letto tutta l'intervista, davvero molto interessante.
Devo ammettere che ho cambiato completamente idea riguardo la tua persona, non mi aspettavo che fossi così...
Forse in passato mi sono lasciato condizionare da alcune tue risposte infantili nei vari topic, ma evidentemente sarà stata solo un'impressione.
Del resto, è palese, non ho mai avuto modo di conoscerti a pieno.
Che dire, mi piacciono tantissimo i tuoi large pieces (le signatures non molto, se proprio devo essere sincero) e spero che tu possa raggiungere tutti i traguardi che ti sei prefissato.
Ciao Ale e grazie per la disponibilità!

PS. L'ho messa tra le discussioni importanti, spero non vi dia troppo fastidio.

 
Top
lapse
view post Posted on 10/9/2011, 10:02




Bella quest'idea delle interviste.
Comunque l'ho trovata molto interessante,e grazie dei consigli che mi hai dato anche stavolta indirettamente
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 10:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


devix per: la repubblica
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 10:19
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Lol teto
 
Web  Top
bjorkïsh
view post Posted on 10/9/2011, 10:28




Che bell'idea (:
e che bell'intervista!
 
Top
Trickster.
view post Posted on 10/9/2011, 11:36




sì ok bella intervista e tutto quello che vuoi, ma ci manca questa


(da fare mettendo ben in mostra la reflex)
 
Top
ThêDärk
view post Posted on 10/9/2011, 11:55




L'ho letta tutta, davvero molto interessante =) E che lp !!
 
Top
37 replies since 10/9/2011, 00:17   901 views
  Share