QUOTE (Fake_Jihad @ 16/12/2012, 22:39)
Grazie della risposta seria intanto.
Comunque non sono un completo coglione, so benissimo di come sia tutta un'altra cosa rispetto alla grafica su forum, e volevo appunto sapere di esempi concreti di cosa si studia in queste università
Figùres.
Il discorso comunque si estende ad un tot di cose che vedi anche fuori dai forum. Per capirci, la merda che facevo io con il 3d l'anno scorso non è graphic design (termine che sarebbe corretto sostituire a 'grafica', mi spiego a breve), la fotomanipolazioni non sono graphic design ed in generale tutto quello che rientra nel campo artistico non è graphic design, ma appunto arte.
Non essendoci una terminologia universale c'è parecchia confusione sulla questione e la gente si prende la libertà di chiamare graphic design tutto quello che un software Adobe è in grado di sputare fuori, così roba come
questa o
questa viene definita 'visual design' o 'graphic design', dove di design non c'è neanche l'ombra.
Detto questo, design(verbo) = progettare, ed è di questo che si occupa il graphic designer. Per questo motivo la figura del graphic designer è molto più legata a quella del designer industriale o dell'architetto piuttosto che a quella dell'artista.
Volendo sintetizzare di cosa si occupa un graphic designer nello specifico, potremmo usare una lista del genere:
-Corporate/Brand Identity
ovvero un sistema coordinato di elementi che servono per identificare un'azienda -corporate- o un prodotto -brand- , elementi che partono con il logo per estendersi alle sue applicazioni, quali biglietti da visita, carte intestate, brochure, buste, a volte advertising e tutti gli elementi del caso che insieme creano un'identità visuale distintiva.
Un ottimo esempio di corporate id con molti elementi:
1 2 3 4 5 6-Packaging
ovvero "la scatola" che racchiude un prodotto.
esempio /
esempio /
esempio /
-Editorial / Collateral
tutto ciò che riguarda l'editoria: magazine, periodici, quotidiani, libri. Collateral sono le brochure, i pieghevoli, ecc.
-Exhibition
pensa ad una mostra, la tipografia che trovi sulle pareti così come gli altri elementi grafici (segnaletica, cartelli descrittivi, stand ecc)
-Environmental
l'esterno di un bar, di un negozio, di qualsiasi posto fino a passare a sistemi di segnaletica (e iconografia) complessi come le metropolitane, gli aereoporti, i centri commerciali..
-Poster
poster per quaslsiasi cosa: prodotti, eventi, ecc.
Dunque in un'università di graphic design si impara la disciplina necessaria a indirizzare correttamente la creatività del singolo, disciplina che è esattamente la stessa di chi progetta sedie piuttosto che palazzi, quel che cambia sono gli strumenti e le regole specifiche di un determinato settore, ma la disciplina di design è una sola.
Per ulteriore chiarezza ti lascio il sito di uno degli studi (se non LO studio) più grandi ed influenti del mondo, qui trovi di tutto, dai corporate identity programs alle altre cose di cui ti ho parlato (e non, visto che ho dimenticato quel che riguarda interazione e web)
www.pentagram.com/work/#/all/all/newest/