Un tizio che mi ricordo

« Older   Newer »
  Share  
kearius
view post Posted on 14/1/2022, 13:13 by: kearius




Tornare a guardare il forum per nostalgia, e cosa trovo? Un thread in cui qualcuno ancora si ricorda l'idiota che ero a quindici o sedici anni fra queste pagine. Memoria! E hai ragione: ricordo bene l'ansia di voler essere considerato fra i migliori ma non riuscire ad eguagliarli. Era un divertissement ben poco artistico quello che facevamo (con il coraggio di chiamarlo “grafica”!) e sorrido, scorrendo le vecchie discussioni, a vedere con quanto ardore ci si confrontava; pure era un gioco con le sue regole, con grandi e piccoli. Io grande mai, e talora averne consapevolezza poteva dar luogo ad atteggiamenti poco simpatici (il falso digital painting in particolare rimarrà nella storia per chiunque conservi ancora un ricordo di quei tempi).

Chi ricordo a tinte vivide: Marco (Notime) e Alessio (Still CG) prima di tutti, entrambi Romani, gagliardi, due persone serie e due artisti. Ancora ci sentiamo dopo più di 15 anni e ci siamo visti varie volte a Roma. Alessio oggi è un architetto di finissimo gusto con il quale, da amante dell'architettura, è sempre un piacere confrontarsi. Marco è passato dalla pittura digitale a quella su tela ed è incredibile quanto sia bravo. Qualche anno fa gli ho commissionato un ritratto per l'ottantesimo compleanno di mio nonno, il regalo più bello che avrei potuto concepire. Pensate un pò: iniziato tutto su questo forum da ragazzini che non sanno quello che fanno e, oggi, nella vita “vera”, commissionare il tuo amico pittore conosciuto così. Impossibile dire quanto questo forum sia stato fondamentale nel dare, credo a entrambi, una direzione.

E io? Io vivo ad Amsterdam da 6 anni, faccio il designer di professione da quasi 10, come creative director per un'agenzia Americana la maggior parte del tempo e, fuori da questo, come indipendente disegnando libri e cataloghi d'arte, d'architettura e altro, ogni volta che ne ho occasione. M'ha preso anche la sventurata fissa di scrivere, negli anni. Ora vorrei tornare in Italia e aprire una casa editrice, così da unire le mie passioni.

Infine: il contributo forse poco riconosciuto di questo forum su molti, maggiore ancora di quello (non amo il termine) “creativo”, è stato credo quello di mettere in contatto ragazzi dalle più diverse condizioni di classe ed istruzione, senza barriere, dietro l'anonimato d'un nickname. Ricordo un utente in particolare che frequentava il classico e già a 14 o 15 anni era qui a parlare di Carmelo Bene, che al tempo ignoravo e che oggi è una delle figure forse più influenti sulla mia visione delle cose. Non è esagerato dire che, senza questo forum, non avrei mai sentito la spinta al migliorare me stesso, verso l'arte la musica la letteratura, verso la consapevolezza che ci sono cose fuori dall'esperienza quotidiana (sempre più povera) per cui davvero è esaltante vivere.

Marco e Alessio, Alfonso (Al), Christian (Paga), Michele (Iarus), l'altro Michele (Nihal), JIN, Fernando (Riofriz), Teto, Devix, Luiz (che mi insegnò come non mettere incinta due ragazze prima dei venticinque anni) e tanti altri dimenticati: vi voglio bene, grazie. Anche a quelli che mi stavano sul cazzo: Fantom (a cui pure va il merito di aver fondato questo forum), Systeeeem, e via dicendo (mi sembra giusto, siamo pur sempre sul forum, chiudere ricordando una nota del ragazzino sempre pronto a “flammare”!)

Edited by kearius - 14/1/2022, 13:35
 
Top
21 replies since 18/11/2016, 01:18   466 views
  Share