Università di Grafica e Design

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2012, 02:39
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


CITAZIONE (Paga Floyd @ 21/12/2012, 20:01) 
polimi, nyer? Frequenti in bovisa? :)

si! perchè, anche tu?
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 12:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,653

Status:


CITAZIONE (kearius @ 21/12/2012, 21:31) 
CITAZIONE (fotosintesi clorofilliana @ 21/12/2012, 13:47) 
hai dei pregiudizi, fattelo dire :^O:
abbiamo fatto esattamente quello che hai scritto, in toto. mò otl aicher non sò manco che è a dirtela tutta.
comunque certo! ovvio che essendo un'università il livello è molto più alto.. semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso visto che come ti ho detto sono cose che ti vengono insegnate anche alle superiori.

Ma è ovvio, io per esempio io ho fatto le superiori di informatica e ho studiato architetture e telecomunicazioni esattamente come chi la studia all'università, semplicemente il modo e la completezza (e la competenza dei professori, soprattutto) con le quali vengono affrontate le cose non sono paragonabili, tant'è vero che di informatica non so fare niente di utile (professionalmente parlando). Va da se che la 'materia' è quella e non ci sono cose speciali riservate solo agli universitari.

Comunque non è un pregiudizio, sono cose che mi sono state dette da almeno 5-6 persone che hanno fatto il grafico pubblicitario :^O:

comunque poi ce farai npaio de lezioni a tutti quanti.
rigorosamente gratis oh, sconto amici. :^O:
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 14:00
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


altrimenti ban
 
Web  Top
Paga Floyd
view post Posted on 22/12/2012, 20:07




CITAZIONE (nyer @ 22/12/2012, 02:39) 
CITAZIONE (Paga Floyd @ 21/12/2012, 20:01) 
polimi, nyer? Frequenti in bovisa? :)

si! perchè, anche tu?

nono, io sto a bergamo, ma ho diversi amici che son lì, alcuni per architettura, altri per design
bel posto comunque, adoro quella sede!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 22:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (Paga Floyd @ 22/12/2012, 20:07) 
CITAZIONE (nyer @ 22/12/2012, 02:39) 
si! perchè, anche tu?

nono, io sto a bergamo, ma ho diversi amici che son lì, alcuni per architettura, altri per design
bel posto comunque, adoro quella sede!!

Io sono in corso con uno di bergamo ad architettura (leonardo però)!
 
Top
trickster.
view post Posted on 23/12/2012, 13:15




CITAZIONE (kearius @ 19/12/2012, 18:46) 
CITAZIONE (Fake_Jihad @ 16/12/2012, 22:39) 
Grazie della risposta seria intanto.
Comunque non sono un completo coglione, so benissimo di come sia tutta un'altra cosa rispetto alla grafica su forum, e volevo appunto sapere di esempi concreti di cosa si studia in queste università

Figùres.

Il discorso comunque si estende ad un tot di cose che vedi anche fuori dai forum. Per capirci, la merda che facevo io con il 3d l'anno scorso non è graphic design (termine che sarebbe corretto sostituire a 'grafica', mi spiego a breve), la fotomanipolazioni non sono graphic design ed in generale tutto quello che rientra nel campo artistico non è graphic design, ma appunto arte.
Non essendoci una terminologia universale c'è parecchia confusione sulla questione e la gente si prende la libertà di chiamare graphic design tutto quello che un software Adobe è in grado di sputare fuori, così roba come questa o questa viene definita 'visual design' o 'graphic design', dove di design non c'è neanche l'ombra.


Detto questo, design(verbo) = progettare, ed è di questo che si occupa il graphic designer. Per questo motivo la figura del graphic designer è molto più legata a quella del designer industriale o dell'architetto piuttosto che a quella dell'artista.
Volendo sintetizzare di cosa si occupa un graphic designer nello specifico, potremmo usare una lista del genere:

-Corporate/Brand Identity
ovvero un sistema coordinato di elementi che servono per identificare un'azienda -corporate- o un prodotto -brand- , elementi che partono con il logo per estendersi alle sue applicazioni, quali biglietti da visita, carte intestate, brochure, buste, a volte advertising e tutti gli elementi del caso che insieme creano un'identità visuale distintiva.
Un ottimo esempio di corporate id con molti elementi: 1 2 3 4 5 6

-Packaging
ovvero "la scatola" che racchiude un prodotto. esempio / esempio / esempio /

-Editorial / Collateral
tutto ciò che riguarda l'editoria: magazine, periodici, quotidiani, libri. Collateral sono le brochure, i pieghevoli, ecc.

-Exhibition
pensa ad una mostra, la tipografia che trovi sulle pareti così come gli altri elementi grafici (segnaletica, cartelli descrittivi, stand ecc)

-Environmental
l'esterno di un bar, di un negozio, di qualsiasi posto fino a passare a sistemi di segnaletica (e iconografia) complessi come le metropolitane, gli aereoporti, i centri commerciali..

-Poster
poster per quaslsiasi cosa: prodotti, eventi, ecc.


Dunque in un'università di graphic design si impara la disciplina necessaria a indirizzare correttamente la creatività del singolo, disciplina che è esattamente la stessa di chi progetta sedie piuttosto che palazzi, quel che cambia sono gli strumenti e le regole specifiche di un determinato settore, ma la disciplina di design è una sola.
Per ulteriore chiarezza ti lascio il sito di uno degli studi (se non LO studio) più grandi ed influenti del mondo, qui trovi di tutto, dai corporate identity programs alle altre cose di cui ti ho parlato (e non, visto che ho dimenticato quel che riguarda interazione e web)

www.pentagram.com/work/#/all/all/newest/

praticamente fai la pubblicità da milioni di dollari per vendere le scarpe fatte da un ottene nord-coreano? figo!
 
Top
kearius
view post Posted on 23/12/2012, 19:17




QUOTE (trickster. @ 23/12/2012, 13:15) 
praticamente fai la pubblicità da milioni di dollari per vendere le scarpe fatte da un ottene nord-coreano? figo!

hai capito proprio tutto






in caso volessi una risposta seria: no.
 
Top
trickster.
view post Posted on 24/12/2012, 00:18




la mia era chiaramente un'esagerazione. (mica tanto)
lo swosh e il just do it quindi non appartiene a gente come te? (prendo la nike perchè è l'esempio lampante)
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 01:18
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


si certo, appartengono a gente come noi, un po' come il progetto mondiale (sempre nike, per restare in tema) di aggiustare e ripristinare migliaia (o milioni?) di campi da basket nelle periferie, dal bronx a quarto oggiaro

e comunque era solo per risponderti a tono, in realtà a me dell'aspetto morale della comunicazione interessa ben poco

CITAZIONE (Paga Floyd @ 22/12/2012, 20:07) 
CITAZIONE (nyer @ 22/12/2012, 02:39) 
si! perchè, anche tu?

nono, io sto a bergamo, ma ho diversi amici che son lì, alcuni per architettura, altri per design
bel posto comunque, adoro quella sede!!

magari un certo teo palmieri, o una valeria leidi?

Edited by nyer - 24/12/2012, 01:48
 
Top
trickster.
view post Posted on 24/12/2012, 02:00




CITAZIONE (nyer @ 24/12/2012, 01:18) 
in realtà a me dell'aspetto morale della comunicazione interessa ben poco

non ho mai pensanto il contrario tranquillo
 
Top
Lightnesss
view post Posted on 24/12/2012, 12:59




trickster mi sembra un po' stupida la tua uscita eh, la nike è un cliente come un altro anche se sfrutta i bambini di mezzo mondo, non è che il graphic designer sia la colpa di tutto questo.
 
Top
kearius
view post Posted on 24/12/2012, 17:31




Lo swoosh appartiene alla gente come noi in quanto marchio, da non confondere però con l'advertising. Questo non basta a farmi sentire responsabile per lo sfruttamento dei bambini, il mio marchio e le politiche aziendali c'entrano ben poco fra di loro, per quanto mi riguarda sto solo facendo il mio lavoro guadagnandomi da vivere con quel che mi piace fare.

Prendi Wolff Olins (se non erro): hanno fatto il rebranding per British Petroleum dandogli un'immagine che dice 'eco friendly' da tutte le parti (link). BP è nota a molti per essere responsabile dell'elevato tasso di inquinamento marino nel Golfo del Messico, con conseguenze sull'ecosistema che non è il caso che ti spieghi io.
Meritano la pena capitale? Sono dei bastardi? No, hanno fatto il loro lavoro, strappando per altro una cifra galattica alla BP -sui 400milioni di dollari stando alle varie fonti in giro per la rete. Se c'è qualcosa di sicuro è che la BP inquinava i mari prima della nuova corporate id e continuerà a farlo anche dopo, l'eventuale rifiuto del lavoro da parte della firm avrebbe semplicemente comportato che quei soldoni se li sarebbe beccati qualcun'altro e le acque del Golfo del Messico sarebbero rimaste nere lo stesso. Quel che sto cercando di dirti è che il fermare certi atti non compete al rifiutare il lavoro da parte del designer quanto invece alle organizzazioni governative che hanno il potere per farlo ma si girano dall'altra parte perché il circolo di denaro che alimentano le suddette società foraggia l'economia dei vari stati industrializzati :)
 
Top
view post Posted on 25/12/2012, 02:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (Lightnesss @ 24/12/2012, 12:59) 
trickster mi sembra un po' stupida la tua uscita eh, la nike è un cliente come un altro anche se sfrutta i bambini di mezzo mondo, non è che il graphic designer sia la colpa di tutto questo.

Ma tu non puoi capire alfò! Tu non puoi capire!
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 25/12/2012, 20:08




CITAZIONE (nyer @ 24/12/2012, 01:18) 
magari un certo teo palmieri, o una valeria leidi?

no...Tobia Scapin?
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 13:27
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


mi stai tirando in mezzo? :P
 
Top
60 replies since 13/12/2012, 20:27   1070 views
  Share