Il Processo Breivik, Assurdità in aula

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 14:13

Advanced Member

Group:
Project Honour
Posts:
1,056

Status:


Questo è un estratto dal Corriere.it

MILANO- Secondo giorno del processo Breivik. Il killer , accusato di aver ucciso 77 persone, sale alla sbarra e senza timidezza spiega: «Ho eseguito l'attacco più sofisticato e spettacolare in Europa dalla seconda Guerra mondiale». E non solo: «Lo rifarei di nuovo». La testimonianza si sta svolgendo a porte chiuse e le telecamere non sono ammesse. L'udienza si è aperta con la ricusazione di un giurato perché favorevole alla pena di morte.
ALLA SBARRA- «Sono un rappresentante del movimento di resistenza norvegese ed europea e della rete del Cavalieri Templari». È cominciata con queste parole la deposizione di Breivik. Il 33enne ha detto che i ragazzi uccisi a colpi di pistola da distanza ravvicinata non erano «bambini innocenti, ma militanti del partito laburista». Per lui: «Uccidere 70 persone può impedire una guerra civile». E ha aggiunto: «Morire per il nostro popolo non è soltanto un nostro diritto ma un dovere. Non sono spaventato dalla prospettiva di stare in prigione per il resto della mia vita. Sono nato in una prigione, una prigione che si chiama Norvegia». E non finisce qui: «Le persone che mi accusano di essere malvagio, confondono il fatto di essere malvagi con l'essere violenti», si difende il killer che si è professato non colpevole. La differenza, secondo Breivik, risiede nelle intenzioni: certi atti di violenza possono prevenire violenza maggiori. «Quando la rivoluzione pacifica è impossibile, l'unica via è la rivoluzione violenta».


Che Dio non abbia pietà di lui...
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:02
Avatar


Group:
PROJECT
Posts:
15,853

Status:


Ma io non saprei prorio, non so cosa questa organizzazione dei templari e neanche cosa abbiano fatto questi ragazzi per essere ammazzati così... Bah...
 
Web  Top
mà7
view post Posted on 17/4/2012, 18:14




però è davvero interessante ciò che dice, molto lucido e non frasi a cazzo.
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 17/4/2012, 18:21




lucidissimo sì, fa quasi impressione
deve essere anche una persona piuttosto intelligente, un cretino non riuscirebbe a fare quello che lui ha fatto
beh, vediamo come va a finire
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,981

Status:


CITAZIONE
«Quando la rivoluzione pacifica è impossibile, l'unica via è la rivoluzione violenta».

è fin troppo lucido per i miei gusti, sa benissimo che andrà lo sbatteranno in galera fino alla fine dei suoi giorni, e mi fa schifo il fatto che si stia usando come metodo di propaganda per reazioni violente che sono possibilissime in europa adesso.
in particolare una frase simile, detta da uno che ha ucciso una massa di ragazzi indifesi, mi sa abbastanza ribrezzo.
 
Top
trickster.
view post Posted on 17/4/2012, 20:15




CITAZIONE
Non sono spaventato dalla prospettiva di stare in prigione per il resto della mia vita. Sono nato in una prigione, una prigione che si chiama Norvegia

me le andrei a seguire le udienze di 'sto tipo
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 17/4/2012, 21:05




quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo
 
Top
heil heike
view post Posted on 17/4/2012, 22:40




quando succedono cose del genere mi chiedo sempre cosa stessero facendo gli amici e i familiari di questa persona i giorni precedenti al "massacro". un uomo con ideologie simili ha sicuramente provato ad esporle, a "reclutare" le persone che lo circondavano, e se non l'avesse fatto (per segretezza in quanto "templare"?) comunque qualcosa deve essere trasparsa, qualcuno deve aver visto le condizioni di instabilità mentale (se così la vogliamo chiamare) in cui stava quest'uomo.

io provo schifo per quelle persone, non per lui. persone omertose, ignorarti, incuranti. lui ha creduto e crede fortemente in qualcosa e perciò ha fatto tutto ciò che era in suo potere per mantenere fede ai propri ideali. in un certo senso è ammirevole. quello che ha fatto non è nulla di nuovo, un qualsiasi libro di storia riporta storie molto più brutte a cui hanno partecipato molte più persone. è disgusto però pensare che ci fosse gente che avrà pensato "me lo aspettavo" e non ha fatto nulla per salvare quelle 77 persone.

è di questo che la gente dovrebbe indignarsi. ma siamo tutti troppo stupidi per pensare e puntiamo sempre il dito sul colpevole, senza mai provare a capire il perché e a causa di chi si è così. che, e questa è un opinione completamente personale, si sfruttassero i mezzi di comunicazione di oggi nel modo corretto, se la gente fosse un attimo più intelligente, più 'acculturata', eventi simili non accadrebbero. mai. e tantissima gente, forse, sarebbe più felice.. va be', discorso che non c'entra niente.

CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 17/4/2012, 22:05) 
quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo

bravo
 
Top
Scander
view post Posted on 17/4/2012, 23:12




CITAZIONE (heil heike @ 17/4/2012, 23:40) 
quando succedono cose del genere mi chiedo sempre cosa stessero facendo gli amici e i familiari di questa persona i giorni precedenti al "massacro". un uomo con ideologie simili ha sicuramente provato ad esporle, a "reclutare" le persone che lo circondavano, e se non l'avesse fatto (per segretezza in quanto "templare"?) comunque qualcosa deve essere trasparsa, qualcuno deve aver visto le condizioni di instabilità mentale (se così la vogliamo chiamare) in cui stava quest'uomo.

io provo schifo per quelle persone, non per lui. persone omertose, ignorarti, incuranti. lui ha creduto e crede fortemente in qualcosa e perciò ha fatto tutto ciò che era in suo potere per mantenere fede ai propri ideali. in un certo senso è ammirevole. quello che ha fatto non è nulla di nuovo, un qualsiasi libro di storia riporta storie molto più brutte a cui hanno partecipato molte più persone. è disgusto però pensare che ci fosse gente che avrà pensato "me lo aspettavo" e non ha fatto nulla per salvare quelle 77 persone.

è di questo che la gente dovrebbe indignarsi. ma siamo tutti troppo stupidi per pensare e puntiamo sempre il dito sul colpevole, senza mai provare a capire il perché e a causa di chi si è così. che, e questa è un opinione completamente personale, si sfruttassero i mezzi di comunicazione di oggi nel modo corretto, se la gente fosse un attimo più intelligente, più 'acculturata', eventi simili non accadrebbero. mai. e tantissima gente, forse, sarebbe più felice.. va be', discorso che non c'entra niente.

33737_436571810950_203915775950_5772899_3898122_n

Concordo.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 00:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,850

Status:


CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 17/4/2012, 22:05)
quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo

Tu sei stupido, ma penso di avertelo già detto

CITAZIONE (heil heike @ 17/4/2012, 23:40)
quando succedono cose del genere mi chiedo sempre cosa stessero facendo gli amici e i familiari di questa persona i giorni precedenti al "massacro". un uomo con ideologie simili ha sicuramente provato ad esporle, a "reclutare" le persone che lo circondavano, e se non l'avesse fatto (per segretezza in quanto "templare"?) comunque qualcosa deve essere trasparsa, qualcuno deve aver visto le condizioni di instabilità mentale (se così la vogliamo chiamare) in cui stava quest'uomo.

io provo schifo per quelle persone, non per lui. persone omertose, ignorarti, incuranti. lui ha creduto e crede fortemente in qualcosa e perciò ha fatto tutto ciò che era in suo potere per mantenere fede ai propri ideali. in un certo senso è ammirevole. quello che ha fatto non è nulla di nuovo, un qualsiasi libro di storia riporta storie molto più brutte a cui hanno partecipato molte più persone. è disgusto però pensare che ci fosse gente che avrà pensato "me lo aspettavo" e non ha fatto nulla per salvare quelle 77 persone.

è di questo che la gente dovrebbe indignarsi. ma siamo tutti troppo stupidi per pensare e puntiamo sempre il dito sul colpevole, senza mai provare a capire il perché e a causa di chi si è così. che, e questa è un opinione completamente personale, si sfruttassero i mezzi di comunicazione di oggi nel modo corretto, se la gente fosse un attimo più intelligente, più 'acculturata', eventi simili non accadrebbero. mai. e tantissima gente, forse, sarebbe più felice.. va be', discorso che non c'entra niente.

CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 17/4/2012, 22:05) 
quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo

bravo

Beh, ok, ma non credo che 2 giorni prima sia andato dai parenti dicendo robba tipo "ehi, tu che ne pensi della norvegia? No, niente perchè io la odio fortemente, nel garage c' ho pistole e fucili, credo di fare un attentato domani, o il giorno dopo, boh"
Vabene, son d' accordo che spesso le colpe non son riconducibili ad un semplice colpevole, ma dietro c' è molto di più, a causa di influenze, trafficante d' armi che ti vende l' arma, minchiate varie. Però se c' aspettassimo che ogni persona che all' apparenza non sembra tanto apposto, magari odia chissà che etnia, sia da tener d' occhio e controllare, non si finirebbe più.
Dovremmo star dietro a tutti i leghisti convinti, come minimo.

Io più che altro son combattuto. Cioè, sta gente, sì, farà discorsi lucidi, con ragionamenti che a tratti filano anche, pur sfociando alla fine in esagerazioni incredibili, ma alla fine ciò che propone come soluzione all' umanità, sono idee talmente fuori dalla morale comune da poter esser ritenute pazzie. La strage di erba, roba da pazzi anche quella sicuramente.
Io però i pazzi li vorrei curare, piuttosto che portare alla pena di morte (nel caso l' avessimo)
Cioè, qual' è la differenza fra un pazzo e una persona ritenuta sana, che però semplicemente non ha niente a che vedere con la morale collettiva.
Dio cane che discorso, fate finta di niente, manco riesco a scrivè
 
Top
Paga Floyd
view post Posted on 18/4/2012, 01:11




ci son pazzie che non si possono curare, in un certo senso anche il termine "pazzia" va letto con attenzione, ci si rifaccia all'ultima parte di 1984.
una cosa è certa, questo tizio morirà convinto di aver fatto la cosa giusta, probabilmente. In un certo senso, ormai ha vinto lui.
 
Top
kearius
view post Posted on 18/4/2012, 01:38




CITAZIONE
Io però i pazzi li vorrei curare, piuttosto che portare alla pena di morte (nel caso l' avessimo)
Cioè, qual' è la differenza fra un pazzo e una persona ritenuta sana, che però semplicemente non ha niente a che vedere con la morale collettiva.

Questo non è pazzo, è fin troppo lucido. E' soltanto convinto che quello in cui crede sia la cosa giusta, le sue azioni sono basate su quello e ai suoi ideali ci crede al 100%.

Puoi benissimo vederlo come il più convinto ed estremista dei cristiani cattolici, o di qualsiasi altra religione tu voglia. La storia è piena di gente che ha interpretato ideali religiosi nelle maniere più svariate e assurde e in nome di quelli ha ucciso persone.
Non voglio tirare in mezzo la religione nel discorso, era solo per fare capire che si sta parlando solo di un forte impianto ideologico di base, non c'è pazzia, non c'è niente da curare.
Su quale provvedimento prenderei è davvero dura dare un parere. Sono convinto che il sistema carcerario moderno non funzioni assolutamente, per il semplice motivo che viene venduto come processo di rieducazione e ri-immissione nella società quando invece è solo tenere rinchiusa la gente per evitare che rifaccia quello che ha fatto, non c'è nessuna vera rieducazione per rientrare nella società; anzi, dopo anni dentro la micro-società che si crea in carcere quando esci sei tendenzialmente una persona peggiore di quando sei entrato.
Dall'altro lato c'è la pena di morte con tutte le sue controversie etiche e morali, che di fatto risolve il problema un pò come la chemioterapia cura il cancro, che è un discorso anche più vasto nel quale non voglio addentrarmi a quest'ora.

Sarà sicuramente interessante vedere come andrà a finire, in ogni caso
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 05:55
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,981

Status:


CITAZIONE (kearius @ 18/4/2012, 02:38) 
Su quale provvedimento prenderei è davvero dura dare un parere. Sono convinto che il sistema carcerario moderno non funzioni assolutamente, per il semplice motivo che viene venduto come processo di rieducazione e ri-immissione nella società quando invece è solo tenere rinchiusa la gente per evitare che rifaccia quello che ha fatto, non c'è nessuna vera rieducazione per rientrare nella società; anzi, dopo anni dentro la micro-società che si crea in carcere quando esci sei tendenzialmente una persona peggiore di quando sei entrato.

si ma non è esattamente così dappertutto, anche se son d'accordo se stiamo parlando del nostro sistema penitenziario.

ah, al telegiornale ho pure sentito che proprio per l'uso propagandistico dell'udienza e degli 'ammiccamenti' televisivi, le udienze di breivik non verranno più trasmesse e verranno rese mno importanti, qualcuno conferma?
 
Top
kearius
view post Posted on 18/4/2012, 09:44




CITAZIONE (Noi5e @ 18/4/2012, 06:55) 
CITAZIONE (kearius @ 18/4/2012, 02:38) 
Su quale provvedimento prenderei è davvero dura dare un parere. Sono convinto che il sistema carcerario moderno non funzioni assolutamente, per il semplice motivo che viene venduto come processo di rieducazione e ri-immissione nella società quando invece è solo tenere rinchiusa la gente per evitare che rifaccia quello che ha fatto, non c'è nessuna vera rieducazione per rientrare nella società; anzi, dopo anni dentro la micro-società che si crea in carcere quando esci sei tendenzialmente una persona peggiore di quando sei entrato.

si ma non è esattamente così dappertutto, anche se son d'accordo se stiamo parlando del nostro sistema penitenziario.

Sì sicuramente sarà pur diverso in qualche altra parte del mondo, io conosco solo il nostro sistema e quello americano, quindi quando scrivevo pensavo solo a questi due
 
Top
Full Metal Jacket
view post Posted on 18/4/2012, 13:36




CITAZIONE (Syst-eeem @ 18/4/2012, 01:38) 
CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 17/4/2012, 22:05)
quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo

Tu sei stupido, ma penso di avertelo già detto

CITAZIONE (heil heike @ 17/4/2012, 23:40)
quando succedono cose del genere mi chiedo sempre cosa stessero facendo gli amici e i familiari di questa persona i giorni precedenti al "massacro". un uomo con ideologie simili ha sicuramente provato ad esporle, a "reclutare" le persone che lo circondavano, e se non l'avesse fatto (per segretezza in quanto "templare"?) comunque qualcosa deve essere trasparsa, qualcuno deve aver visto le condizioni di instabilità mentale (se così la vogliamo chiamare) in cui stava quest'uomo.

io provo schifo per quelle persone, non per lui. persone omertose, ignorarti, incuranti. lui ha creduto e crede fortemente in qualcosa e perciò ha fatto tutto ciò che era in suo potere per mantenere fede ai propri ideali. in un certo senso è ammirevole. quello che ha fatto non è nulla di nuovo, un qualsiasi libro di storia riporta storie molto più brutte a cui hanno partecipato molte più persone. è disgusto però pensare che ci fosse gente che avrà pensato "me lo aspettavo" e non ha fatto nulla per salvare quelle 77 persone.

è di questo che la gente dovrebbe indignarsi. ma siamo tutti troppo stupidi per pensare e puntiamo sempre il dito sul colpevole, senza mai provare a capire il perché e a causa di chi si è così. che, e questa è un opinione completamente personale, si sfruttassero i mezzi di comunicazione di oggi nel modo corretto, se la gente fosse un attimo più intelligente, più 'acculturata', eventi simili non accadrebbero. mai. e tantissima gente, forse, sarebbe più felice.. va be', discorso che non c'entra niente.

CITAZIONE (Full Metal Jacket @ 17/4/2012, 22:05) 
quando incontri certa gente rimpiangi le buon vecchie pene medioevali cazzo

bravo

Beh, ok, ma non credo che 2 giorni prima sia andato dai parenti dicendo robba tipo "ehi, tu che ne pensi della norvegia? No, niente perchè io la odio fortemente, nel garage c' ho pistole e fucili, credo di fare un attentato domani, o il giorno dopo, boh"
Vabene, son d' accordo che spesso le colpe non son riconducibili ad un semplice colpevole, ma dietro c' è molto di più, a causa di influenze, trafficante d' armi che ti vende l' arma, minchiate varie. Però se c' aspettassimo che ogni persona che all' apparenza non sembra tanto apposto, magari odia chissà che etnia, sia da tener d' occhio e controllare, non si finirebbe più.
Dovremmo star dietro a tutti i leghisti convinti, come minimo.

Io più che altro son combattuto. Cioè, sta gente, sì, farà discorsi lucidi, con ragionamenti che a tratti filano anche, pur sfociando alla fine in esagerazioni incredibili, ma alla fine ciò che propone come soluzione all' umanità, sono idee talmente fuori dalla morale comune da poter esser ritenute pazzie. La strage di erba, roba da pazzi anche quella sicuramente.
Io però i pazzi li vorrei curare, piuttosto che portare alla pena di morte (nel caso l' avessimo)
Cioè, qual' è la differenza fra un pazzo e una persona ritenuta sana, che però semplicemente non ha niente a che vedere con la morale collettiva.
Dio cane che discorso, fate finta di niente, manco riesco a scrivè

Tu presupponi che quest' uomo sia un folle, ma a me pare evidente che egli sia totalmente lucido nei suoi gesti, e non si pone scrupoli nel perseguire i suoi ideali
afferma che la sua strage aveva lo scopo di prevenire una futura guerra civile, ma al contrario le vittime sono persone totalmente estranee a tutto ciò
ma ammettiamo per assurdo che le 77 persone coinvolte siano tutte suoi obiettivi: può essere un' esecuzione di massa la soluzione migliore? quelle persone sarebbero molto più utili da vive per capire eventuali collegamenti con uomini o movimenti politici
date le sue risposte in tribunale dubito fortemente che sia in grado di sostenere un dibattito nel quale sia disposto ad ascoltare ragioni opposte
la violenza non servirebbe a nulla, la sua vittoria l'ha ottenuta dice giustamente paga, salvo intimorire qualche suo seguace, ma anche qui avrei dei dubbi, considerando la determinazione estrema di questa gente

la verità è che non trovo soluzione
 
Top
63 replies since 17/4/2012, 14:13   690 views
  Share