Tag-Making, le origini (?)

« Older   Newer »
  Share  
kearius
view post Posted on 5/5/2012, 14:51




QUOTE (Zoolesh! @ 5/5/2012, 15:16) 
dico che chi lavora e faceva gli lp ha sicuramente una conoscenza maggiore di chi tagga, tuttavia se fa il grafico come lavoro non fa piu dp e cagate varie , fa altri tipi di lavori

quoto kala

:face:

forse perché il 'grafico' è una professione, l'illustratore anche, ma operano in due settori differenti?

ps: 'dp e cagate varie' fanno parte del lavoro di una certa categorie di illustratori. Non sono cagate, le tag lo sono.
 
Top
Lightnesss
view post Posted on 5/5/2012, 17:52




CITAZIONE (Zoolesh! @ 5/5/2012, 15:16) 
dico che chi lavora e faceva gli lp ha sicuramente una conoscenza maggiore di chi tagga, tuttavia se fa il grafico come lavoro non fa piu dp e cagate varie , fa altri tipi di lavori

quoto kala

ah
 
Top
Zoolesh!
view post Posted on 5/5/2012, 18:50




boh conosco gente che fa il grafico di lavoro e non fa dp di montagne che bruciano o paesaggi fantastici e cmq si anche le tag lo sono.

cmq per fare qualche esempio

www.youtube.com/watch?v=BIhIC9KFyFo
 
Top
heil heike
view post Posted on 5/5/2012, 19:04




zoolesh non sai di cosa parli: evita..
 
Top
kearius
view post Posted on 5/5/2012, 19:33




QUOTE (Zoolesh! @ 5/5/2012, 19:50) 
boh conosco gente che fa il grafico di lavoro e non fa dp di montagne che bruciano o paesaggi fantastici e cmq si anche le tag lo sono.

cmq per fare qualche esempio

www.youtube.com/watch?v=BIhIC9KFyFo

mi limiterei a quotare Notime, ma sono un pò masochista quando si discute mi sa..

come ho già tentato di spiegarti, non hai chiaro nè cosa sia un grafico nè cosa sia un'illustratore. Quindi spari sentenze a caso. Un grafico si occupa di progettare brand, design per l'editoria, identità, packaging, infografiche, advertising (questo già di meno) per dire i più comuni. Lo strumento principale di un grafico non è Photoshop, è il cervello e le cose che sa. Infatti l'ignorante di turno se vede una business card ti dice "eh ma cosa ci vuole, due font, lo so fare anche io".

I paesaggi fantastici e le 'montagne che bruciano' (?) che hai visto sono lavori di chi ambisce a fare concept art per environment. Che è un settore dell'illustrazione. L'illustrazione comprende un sacco di destinazioni lavorative possibili, e svariate tecniche di esecuzione. C'è il disegno, il disegno vettoriale, il digital painting, il 3d, l'llustrazione fotografica ecc.. sempre di illustrazione parliamo, che è un mestiere, cosa che non puoi paragonare alle tag.

Ti è chiaro adesso?


ps: il 'grafico di lavoro' in italia nel 95% dei casi è un ragazzino senza nessuna istruzione nel campo che sa fare scoregge con Photoshop, quindi nemmeno lo considero



 
Top
mà7
view post Posted on 6/5/2012, 00:00




infatti noi ce ne andremo dall'italia
 
Top
kearius
view post Posted on 6/5/2012, 00:25




QUOTE (mà7 @ 6/5/2012, 01:00) 
infatti noi ce ne andremo dall'italia

lo spero proprio
 
Top
.lepo
view post Posted on 21/5/2012, 14:03




CITAZIONE (Omnius @ 27/4/2012, 23:34) 
Piuttosto, posso mettere questa:

nella presentazione della tesina, come esempio a scopo dimostrativo? :ph34r: la trovo semplicemente geniale, e poi proprio poco tempo fa abbiamo fatto Magritte :asd: e la prof. di storia dell'arte è interna, quindi, ancora meglio.
Ovviamente con dovuti crediti eh ò_ò... Se poi avessi anche l'anno di realizzazione ancora meglio :sese:

ahah serio? minchia non pensavo di finire in una tesina ahah
sì puoi usarla, figurati. dovrebbe essere del 2010, non ricordo con precisione.
mi chiamo mattia, di cognome leporale. ma nei crediti puoi anche mettere un affascinante e simpatico ragazzo :asd:
 
Top
Zoolesh!
view post Posted on 21/5/2012, 14:27




CITAZIONE (kearius @ 5/5/2012, 20:33) 
CITAZIONE (Zoolesh! @ 5/5/2012, 19:50) 
boh conosco gente che fa il grafico di lavoro e non fa dp di montagne che bruciano o paesaggi fantastici e cmq si anche le tag lo sono.

cmq per fare qualche esempio

www.youtube.com/watch?v=BIhIC9KFyFo

mi limiterei a quotare Notime, ma sono un pò masochista quando si discute mi sa..

come ho già tentato di spiegarti, non hai chiaro nè cosa sia un grafico nè cosa sia un'illustratore. Quindi spari sentenze a caso. Un grafico si occupa di progettare brand, design per l'editoria, identità, packaging, infografiche, advertising (questo già di meno) per dire i più comuni. Lo strumento principale di un grafico non è Photoshop, è il cervello e le cose che sa. Infatti l'ignorante di turno se vede una business card ti dice "eh ma cosa ci vuole, due font, lo so fare anche io".

I paesaggi fantastici e le 'montagne che bruciano' (?) che hai visto sono lavori di chi ambisce a fare concept art per environment. Che è un settore dell'illustrazione. L'illustrazione comprende un sacco di destinazioni lavorative possibili, e svariate tecniche di esecuzione. C'è il disegno, il disegno vettoriale, il digital painting, il 3d, l'llustrazione fotografica ecc.. sempre di illustrazione parliamo, che è un mestiere, cosa che non puoi paragonare alle tag.

Ti è chiaro adesso?


ps: il 'grafico di lavoro' in italia nel 95% dei casi è un ragazzino senza nessuna istruzione nel campo che sa fare scoregge con Photoshop, quindi nemmeno lo considero

ho sbagliato a generalizzare io.. quello che hai scritto è vero.. solo non ti agitare aahaha... cmq non conosco nessuno che fa l illustratore, e sto facendo un istituto grafico pubblicitario quindi almeno di cosa si occupa un grafico lo so...sull' illustrazione ignoranza completa...In qualsiasi caso voi state pensando che io stia difendendo le tag perchè ho sempre saputo fare solo quelle... a me non frega un cazzo delle mie tag di merda...è solo un hobby che mi ha stufato.

Edited by Zoolesh! - 21/5/2012, 15:46
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 20:43
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


mah, secondo me vi fate un sacco di pippe mentali

il tagmaking è stato (per me) un fantastico hobby, mi divertivo una cifra a farle. poi da lì mi sono appassionato a siti di arte amatoriale come deviantART e ora ne capisco qualcosa. a fronte di questo sono andato all'università scegliendo di fare design della comunicazione

poi ovvio, le tag in sè e per sè non significano nulla


ah, per la storia della grafica bè, io conosco solo quella degli ultimi 4 anni (fai due, dato che negli ultimi due nessuno ha fatto niente) e ho sentito (parecchio) parlare di quella dei 2/3 anni precedenti. è davvero un degenero, non riuscirai mai a sintetizzarla in 4 minuti, però ne sono avvenute delle belle
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 21:07
Avatar



Group:
Forum Fan
Posts:
909

Status:


ah un'altra cosa: se vuoi fatti un giro qui, in particolare nei topic di rio friz e zoolesh che sono due tra i più "vecchi" tagmaker italiani, e da' un'occhiata al mio che faccio qualche "cenno storico"
 
Top
Omnius
view post Posted on 16/6/2012, 11:18




Nonostante non mi sia più fatto sentire, son riuscito comunque a concludere qualcosa grazie al vostro aiuto.

Grazie mille a tutti quanti :sisi:
 
Top
*Drinking Wine!? - JestaH
view post Posted on 16/6/2012, 20:54




CITAZIONE (mà7 @ 6/5/2012, 01:00) 
infatti noi ce ne andremo dall'italia

it's the only way, se ti guardi intorno ti senti morire dentro..
per il resto quoto kekkarius in tutto.
non ricordo poi chi aveva detto che comunque le tag avvicinano alla grafica i ragazzi ed è un metodo facile di sperimentare progammi come photoshop e illustrator, sono d'accordo, però sicuramente il tagmaking non può definirsi un "settore" della grafica in senso professionale, semmai può essere un imput che ti porta ad altro se credi/realizzi che fare grafica sia la tua strada.

CITAZIONE
ps: il 'grafico di lavoro' in italia nel 95% dei casi è un ragazzino senza nessuna istruzione nel campo che sa fare scoregge con Photoshop, quindi nemmeno lo considero

Il problema è quando non sono ragazzini ma quarantenni affermati da tempo che guadagnano non bene, di più.
 
Top
87 replies since 26/4/2012, 22:02   1668 views
  Share